MANGIARE BENE

Quante calorie ha una pizza: dalla margherita a quelle più condite

LEGGI IN 2'
Se dobbiamo fare attenzione alle calorie, occhio a quelle della pizza

Tra i piatti più amati della cucina italiana c’è la pizza margherita, accompagnata da altre pizze più farcite, condite con ogni delizia offerta dal territorio. Ma queste buonissime specialità, che ogni pizzeria del Belpaese sfoggia sul proprio menù, non sono leggerissime a livello di calorie, diventando quasi off limits per chi è a dieta.

Le pizze sono infatti molto ben proporzionate, in genere, dal punto di vista dei nutrienti, ma il problema sta nelle quantità che si assumono. Tanto per capirci, se un trancio o due possono sopperire ai nostri fabbisogni in maniera ottimale, una pizza mangiata per intero, specie se molto condita, può diventare davvero troppo.

La domanda che dobbiamo farci è, quindi, quante calorie ha una pizza margherita e quante ne hanno le cugine farcite. In questo modo possiamo anche non rinunciare a consumare questo prelibato alimento, riducendo semplicemente le porzioni e commisurandole ai nostri bisogni nutrizionali.

Se parliamo della classica margherita, la più famosa delle pizze con base rossa e mozzarella, il conto calorico è di circa 270Kcal ogni etto di prodotto. Ma una pizza media ha un peso che in genere oscilla tra i 200 e i 250gr, il che significa che mangiarla per intero può portarci a consumare tra le 550 e le 650 calorie.

Una pizza margherita da 300gr sforerebbe quindi le 800 calorie, un pochino troppo per un pasto soltanto. Di poco più leggera è la pizza marinara, una base rossa con sopra aglio, olio e origano, che si aggira attorno alle 240Kcal ogni 100gr di prodotto, arrivando quindi a 720Kcal per una pizza intera da 300gr.

In caso di pizza capricciosa, con pomodoro, mozzarella, funghi, carciofi e prosciutto, il monte delle calorie sale a 320Kcal per etto, quasi mille calorie per una pizza grande. Meno pesante è la pizza ortolana senza mozzarella, dove la farcia è a base di verdure saltate in padella, che ha 260Kcal ogni 100 grammi.

A chiudere la lista è la quattro formaggi, buonissima ma pesantissima sia da digerire sia da metabolizzare. In termini calorici siamo sulle 350Kcal ogni 100gr, senza considerare i grassi, quasi il 40% totale.

Dati | Calorie.it

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.