PSICOLOGIA

Quali sono le manie più diffuse?

LEGGI IN 2'
Passarsi il burrocacao 20 volte al giorno, farsi foto e pubblicarle su internet in continuazione. Queste sono piccole moderne manie che molte persone hanno: leggi se trovi anche la tua.

Ognuno di noi ha una piccola mania. Anche tu, che stai leggendo sicuramente hai un vizio. Nulla di grave, è semplicemente un gesto che ripeti senza accorgerti. Non sono dipendenze, intese come il gioco d'azzardo, l'alcol e le droghe. Tuttavia, sono una moltitudine di comportamenti e abitudini quotidiane che possono trasformarsi in dipendenza. Quali sono?

Selfie. Pubblicare costantemente sui social media aggiornando la tua posizione, insieme a un selfie, nella speranza di ottenere "Mi piace" può causare la produzione di dopamina. Questa sensazione di competizione sociale può trasformarsi in dipendenza.

Balsamo per le labbra. Se ti sei mai seduto con un amico e li hai visti applicare e riapplicare ripetutamente il balsamo per le labbra, c'è una ragione scientifica che potrebbe spiegarlo. Gli ingredienti di alcuni prodotti, soprattutto quelli a base di petrolio, possono finire per seccarsi, provocando un circolo vizioso.

Crema idratante. Se tendi a idratare la pelle più di due volte al giorno, fermati. Questo gesto può diventare controintuitivo e può rendere la tua pelle dipendente dalle creme idratanti.

Esercizio. La tua giornata non è completa se non hai corso, praticato sport o non sei andato in bicicletta? Numerosi studi attestano gli effetti della dipendenza sportiva. L'esercizio può essere visto come una tecnica per controllare le emozioni e quindi innescare un'aggiunta.

Tatuaggi. Sebbene questa tendenza si sia democratizzata da diversi decenni, coprire il tuo corpo con i tatuaggi può creare una forma di dipendenza psicosomatica. Questi disegni, infatti, possono influenzare la percezione di se stessi, lo sguardo degli altri, il proprio corpo e la propria sicurezza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.