INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Quale bicchiere usare per il vino rosso?

LEGGI IN 2'
Per il vino rosso sono necessari bicchieri a stelo e possibilmente ampi, per lasciarlo respirare e ossigenare. Questa è la regola generale se vuoi davvero gustarlo.

Imparare a bere il vino nel bicchiere giusto, non è solamente un vezzo da esperti, ma ti permette di esaltare meglio il gusto della tua etichetta e del cibo che hai abbinato. Quali sono i bicchieri più adatti? Esistono due diversi tipi di bicchieri da vino: con o senza stelo. Lo stelo è la parte sottile del bicchiere, quella che reggi. I bicchieri da vino con stelo sono costituiti da uno stelo, una base sul fondo e una "ciotola" che contiene il vino. La ciotola può essere di tutte le forme e dimensioni.

Sebbene tu possa aver acquistato i tuoi bicchieri da vino in base all'estetica, diversi bicchieri da vino svolgono funzioni diverse. La cosa importante del tuo bicchiere da vino rosso è proprio lo stelo. Perché? Perché non devi toccare la parte che contiene il nettare, per non influenzarne la temperatura. Allo stesso modo, ti permette di far roteare il vino nel bicchiere per assicurarti di ottenere l'aroma e il gusto completi.

Gli studi hanno anche suggerito che la forma del bicchiere può lasciare un sapore diverso e duraturo in bocca. Per questo motivo, Usual Wines ha notato che se stai servendo vino rosso, devi pensare all'ossigeno e lasciare respirare il vino. Via libera quindi ai bicchieri molto larghi, che consentano ai composti volatili di evaporare e lasciare trasparire le sottigliezze del sapore e dell'odore del vino. Noterai che più a lungo lasci respirare un vino rosso, si approfondirà nel sapore. Regola generale, quindi, dovrebbe essere che più corposo è il tuo vino, più ampio è il bicchiere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.