ALTRI ANIMALI

Quale acquario per i pesci scegliere: no alla boccia

LEGGI IN 2'

Avere un acquario in casa è il sogno di molti appassionati di fauna marina, che vogliono circondarsi di splendidi pesci rossi ed esotici. Inoltre, non dimentichiamo che un acquario è anche in grado di arredare ogni ambiente in cui viene inserito. Talvolta, si adottano dei pesci rossi come prima esperienza di animale domestico quando i bambini chiedono a gran voce di poter avere un pets. La classica boccia non è più tollerabile, per il benessere delle creature che andranno ospitate all'interno, perché hanno bisogno di più spazio per vivere bene. Allora quale acquario scegliere per i pesci e quali considerazioni fare prima dell'acquisto?

Fattori da tenere in considerazione per acquistare un acquario

I fattori principali da tenere in considerazione sono molti:

  • capacità della vasca
  • materiali della vasca
  • accessori
  • filtro
  • facilità di pulizia interna ed esterna

Per comprendere bene quale acquario acquistare, devi innanzitutto cercare di capire quanti pesci ospiterai all'interno. Per chi inizia adesso con questa splendida esperienza, basterà un acquario di 100 litri, facile da pulire, con un prezzo non esagerato e anche bello da vedere. Attenzione, i litri sono sempre lordi, poi dovrai valutarli al netto di filtri, piante, accessori e altri strumenti inseriti all’interno.

La vasca non dovrebbe essere più alta di 50-60 cm, per una praticità di manutenzione degli oggetti decorativi che vanno inseriti all'interno: devi poter inserire agevolmente la mano dentro e toccare il fondo. Per quello che riguarda il filtro, che non deve mai mancare, la regola è una sola: più grande è l'acquario, più grande deve essere il sistema di filtraggio, per muovere l'acqua contenuta nella vasca.

In base all'acquario scelto, dovrai selezionare specie di pesci adatti a vivere in quello spazio: le dimensioni da considerare devono essere sempre quelle dell'animale adulto. Fatti consigliare sui pesci che sopravvivono più a lungo, tenendo a mente che in 50 litri netti di acqua non possono vivere più di 3-4 pesci.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione