ERBORISTERIA

Puntura di vespa: i rimedi naturali contro prurito e dolore

LEGGI IN 2'

Le vespe non sono insetti molto amati, ma purtroppo talvolta può capitare di fare la loro conoscenza, dovendo gestire una puntura di vespa che arriva inattesa. Il corpo reagisce in modo preciso a questo attacco, infatti nella sede del pizzico si manifestano arrossamento, gonfiore e bruciore, ma anche prurito certe volte.

Se abbiamo allergie al veleno degli insetti le reazioni possono essere più gravi, con abbassamento della pressione, capogiri e tutti i sintomi classici di uno shock anafilattico. In questi casi è sempre una buona idea portare con sé degli antistaminici ad azione rapida, un vero salvavita per i soggetti allergici, che possono così agire sul problema in modo rapido.

Per fortuna, in tutti gli altri casi, ci sono da gestire sintomi fastidiosi ma che scompaiono in maniera fisiologica nel giro di poche ore o al massimo pochi giorni. Ma se volessimo accelerare la guarigione dell’area della pelle attaccata, come anche ridurre prurito, dolore e gonfiore, ci sono rimedi naturali contro le punture di vespa molto validi da provare.

Il più classico è l’impacco di ghiaccio o con un panno freddo, che aiutano a ridurre arrossamento e gonfiore nel giro di poco tempo. Un altro metodo utile, usato già con successo dai nostri antenati, è l’impacco di bicarbonato ed acqua distillata, da applicare sulla sede della puntura per ridurre infiammo e quindi anche il rossore.

Ci basta unire poca acqua ad una cucchiaiata di bicarbonato di sodio, quello che basta per creare una pastella facile da spalmare. La soluzione può essere lavata via dopo una decina di minuti o quando notiamo che si è completamente essiccata. In alternativa a questo rimedio, un altro grande aiuto contro i sintomi da puntura da vespa è l’aceto di mele.

In questo caso diluiamo una parte di aceto con una di acqua e tamponiamo con un batuffolo di cotone sulla zona da trattare. L’aceto di mele aiuta a ripristinare il normale pH della pelle, riducendo prurito e irritazione e donando un sollievo veloce dal fastidio che le punture di insetto provocano sulla pelle.

Non ultima, anche l’aloe vera gel è una grande amica in questi casi, riducendo immediatamente l’infiammazione.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione