RIMEDI NATURALI

Punture di insetto, come attenuare il prurito con i rimedi naturali della nonna

LEGGI IN 2'
Le punture di zanzara non sono più un problema se attenuiamo il prurito con i rimedi naturali della nonna

L'estate, oltre ad essere la stagione del sole e delle giornate più lunghe, è tristemente nota per la massiccia presenza di zanzare, che attentano alla nostra tranquillità quotidiana. In particolare, uno dei problemi maggiori legati a questi insetti, è rappresentato dal fastidioso prurito scatenato dalle loro punture, un disagio che tutti vorremmo evitare volentieri.

Per evitare di grattarci e avere sollievo immediato, possiamo utilizzare i prodotti after bites a base di ammoniaca, che si trovano facilmente in commercio. In caso contrario, se preferiamo affidarci ai rimedi naturali, ci farà piacere sapere che ce ne sono di molto efficaci contro il classico prurito da morso di insetto.

Partiamo da quelli più classici, suggeriti dalla nonna, come il succo di limone o di aceto di mele. Se il fastidio incombe e nella sede della puntura inizia a vedersi il ponfo, inumidiamo un batuffolo di ovatta e applichiamolo subito sopra. L'acido citrico e quello acetico, ci aiuteranno a rendere più sopportabile il prurito, limitando lo stimolo al grattamento.

Sempre dalla cucina, in caso di puntura di zanzara, tiriamo fuori del miele grezzo e spalmiamolo nella zona da trattare. Questo dolce prodotto svolge una duplice azione. Da una parte allevia il fastidio e dall'altra sfrutta le sue proprietà anti batteriche per evitare eventuali infezioni. Ottima anche la buccia di banana, da strofinare sulla pelle dalla parte bianca interna.

Un antico rimedio della nonna contro le punture di insetto, prevede poi di mescolare del bicarbonato di sodio con poca acqua, quella che serve a trasformare la polvere in una pastella. Applichiamo il cataplasma in maniera generosa sulla zona che prude e aspettiamo qualche minuto. In genere il sollievo dal prurito arriva in poco tempo.

Sempre dal prontuario della nonna, arriva un altro rimedio naturale molto efficace, ma che può non piacere a tutti, l'aglio crudo. Tagliamone uno spicchio e mettiamolo a contatto con la zona della puntura di zanzara, strofinando leggermente. La prima sensazione è di bruciore, ma il sollievo arriva poco dopo.

In ultimo, se siamo in vacanza e siamo a corto di questi prodotti da cucina, apriamo il beauty case e tiriamo fuori il nostro caro dentifricio, meglio se quello classico salino o quello a base di menta. Applichiamo una noce di prodotto sulla puntura e attendiamo che si secchi prima di lavare via.

Nel frattempo l'azione del dentifricio attenuerà il prurito che tanto ci tormenta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.