LAVANDERIA

Pulire i cuscini col bicarbonato: come fare

LEGGI IN 2'

La pulizia naturale delle superfici di casa e della teleria domestica è sempre più gettonata, specie per ciò che entra in contatto diretto con pelle e mucose. Di certo pulire i cuscini col bicarbonato è un trend in ascesa in tal senso, puntando anche sul potere deodorante di questo prodotto e sulle sue virtù sbiancanti.

In più il bicarbonato può essere anche usato per pretrattare eventuali macchie, rendendo poi anche più efficace un lavaggio a mano o in lavatrice. Se abbiamo animali in casa, anche le cucce e i materassi in tessuto possono essere facilmente deodorati con baking soda, una veloce soluzione per rinfrescare i giacigli dei nostri amici di zampa tra un lavaggio e l’altro.

Per pulire i cuscini con bicarbonato (non quelli in memory foam, che hanno bisogno di cure particolari) abbiamo due strade, a seconda del livello di sporcizia da trattare e delle esigenze di igiene che abbiamo. In caso volessimo solo togliere i cattivi odori, possiamo versare la polvere in modo omogeneo su tutta la superficie del cuscino e lasciare agire per una mezz’ora prima di aspirare.

Il bicarbonato già in questo modo è in grado di assorbire umidità e aromi sgradevoli dai tessuti in modo semplice e a secco. Il che può essere molto utile se non potessimo utilizzare l’acqua per un lavaggio più accurato o non avessimo il tempo di far asciugare bene i cuscini dopo averli tenuti a mollo in acqua e sapone.

La seconda strategia per pulire i cuscini col bicarbonato prevede invece che si crei una crema con bicarbonato e poca acqua demineralizzata. Con un panno di cotone pulito preleviamo un pochino di prodotto e tamponiamo sui tessuti, sfregando con movimenti circolari qualora di fossero macchie.

Come nel primo caso, anche adesso dobbiamo lasciare in posa il prodotto per una mezz’oretta, dopo di che scrolliamo via il bicarbonato, che si sarà leggermente asciugato, poi aspiriamo. Se usiamo l’impasto come pretrattante, possiamo invece evitare l’aspiratura e mettere direttamente i cuscini in lavatrice per lavarli.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione