PULIZIE

Pulire la casa delle vacanze, il piano di battaglia per quando arrivi

LEGGI IN 2'
Dalla polvere ai pavimenti, ecco come pulire la casa delle vacanze

Pulire la casa delle vacanze può farci disperare, ma sappiamo bene che non possiamo farne a meno, per goderci le ferie o affittare l’edificio del mare o della montagna. Quindi prepariamoci psicologicamente a un piano di battaglia!

Pulire la casa delle vacanze quando arrivi
1) La polvere
Appena entriamo, è il segno di sporcizia più visibile: mano a panni elettrostatici e scopa per rimuoverla da muri, mobili, porte e pavimenti, lavorando da su verso giù. Attenzione ai punti nascosti come le zone dietro e sopra la mobilia. Nel piano includi anche materassi e cuscini.
 
2) I mobili
Detergili con dei prodotti idonei al materiale di cui sono fatti. Nei cassetti, puoi mettere dei pezzi di tessuto o altri rivestimenti per inserirci i vestiti.

3) I condizionatori
Se sono presenti, abbi cura di fare un controllo e di pulire con attenzione i condizionatori, per una questione di igiene e di sicurezza.

4) Il bagno
Quando ci decidiamo a pulire la casa delle vacanze, magari chiusa da mesi, è il luogo che richiede molto impegno. Non facciamoci prendere dalla disperazione se vediamo segni neri sui sanitari. Innanzitutto, rimuovi la polvere con un panno, altrimenti rischi di fare un pastrocchio con l’acqua. Quindi intervieni sul calcare, lava e igienizza i pezzi del bagno.    

5) La cucina
Controlla e fai una pulita al forno e al frigorifero. Quanto alle stoviglie, potrai lavarle prima dell’uso a mano a mano che ti servono.  

6) Le finestre
Per una pulizia profonda, non trascuriamo i vetri interni ed esterni. Per non lasciare aloni, fai scorrere il panno in un senso. Puoi anche prendere un tergivetri.

7) I pavimenti
Per pulire la casa delle vacanze e vederla splendente, lava i pavimenti con dei prodotti che ne preservino i materiali.

E se la casa delle vacanze è in affitto?
Prendi accordi prima con il proprietario o con l’agenzia che gestisce l’affitto: la pulizia iniziale potrebbe essere compresa nel prezzo o richiedere un’integrazione. Nel caso in cui trovi la casa pulita, o ti fidi o non ti fidi: eventualmente puoi fare un’ulteriore pulizia per disinfettare e igienizzare la casa al mare, in montagna o comunque nel luogo delle vacanze.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.