RICETTARIO

Pretzel, la ricetta dolce

  • DESSERT
  • REGIONALI
  • FACILE
  • 30 MINUTI

INGREDIENTI

15gr di lievito birra secco
100gr di zucchero
800ml di acqua
300gr di farina manitoba
300gr di farina 00
15ml di olio evo
50gr di bicarbonato di soda
sale q.b.
latte q.b.
granella di zucchero q.b.

PREPARAZIONE

I pretzel, i panetti croccanti e salati molto amati dai Paesi di lingua tedesca e in Sud Tirolo sono delizie perfette per i nostri spuntini. E se volessimo provare la versione dolce? Ecco come procedere per rallegrare il nostro palato con un pizzico di dolcezza.

Preparare una terrina e inserirvi lievito, 300ml di acqua e un pizzico di zucchero, mescolare e lasciare a riposo per 10 minuti. In un’altra terrina mettere farina, zucchero, un pizzico di sale e al centro inserire l'olio e il lievito sciolto in acqua. Mescolare e quando il composto sarà omogeneo formare una palla, e lasciare lievitare ricoperta dalla pellicola per alimenti per 60 minuti.

Scaldare una pentola con 500ml di acqua, portarla ad ebollizione e inserirvi il bicarbonato. Lavorare la pasta con le mani e dividerla in porzioni, poi arrotolare ogni porzione e trasformarla in rotolino. Intreccia ogni pezzo a creare il tipico pretzel.

A questo punto preriscaldare il forno a 180° C. Sbollentare i pretzel nell’acqua e bicarbonato. Quindi foderare una teglia con carta da forno, sistemare i pezzi distanziati di una paio di centimetri l’uno dall’altro. Spennellare con il latte e spolverizzare la superficie con granella di zucchero.  Quindi infornare per 15 minuti circa e comunque fino a quando saranno completamente dorati

Sfornare e lasciare raffreddare. I pretzel dolci saranno perfetti per la colazione accanto al caffè o ad una tazza di tè, oppure come spezzafame.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione