Il pretzel (o brezel) è un tipo di pane croccante e dorato molto diffuso nei Paesi di lingua tedesca ma consumato anche in Sud Tirolo. Chi ama il pane di tutte le forme, gusti e consistenze non può non provare ad assaggiare questo tipo dalla forma affascinante fatto di intrecci sinuosi e caratterizzato dalla crosta croccantina e dai fiocchetti di sale (sesamo o finocchio). Possiamo provarli a mangiare, alla maniera tedesca, accanto ai golosi wusterl, un pizzico di senape e un gran boccale di birra. Oppure tagliarlo e farcirlo con affettati. C’è chi lo prepara anche nella versione dolce. Di seguito, la ricetta salata.
Pretzel, la ricetta facile
Mettere in una terrina la farina e il lievito a pezzetti. Aggiungere lo zucchero e metà della quantità di acqua tiepida, e mescolare. Lasciare riposare per circa 15 minuti fino a quando il composto diventerà gonfio.
Aggiungere il resto dell’acqua tiepida, il sale fino e il burro morbido e impastare per 15 minuti fino a quando diventerà liscio. A questo punto coprire l’impasto con un telo e attendere che aumenti di volume. Poi dividere l'impasto in 10 pezzi e formare delle palline, e poi dei cordoncini lasciando le estremità più sottili. Piegare in due i cordoncini, incrociare le estremità per due volte l’una intorno all’altra, ripiegarle sul bordo piu spesso premendo leggermente per farle aderire.
A questo punto sistemarli in una teglia ricoperta di carta da forno e lasciarli riposare per 20 minuti fuori e poi dentro il frigo per altri 30 minuti. Infine togliere i pretzel dal frigorifero e mettere in una pentola acqua con sale e bicarbonato che porteremo a ebollizione. Immergere i pretzel e lasciarli cuocere per 30 secondi. Sollevare delicatamente dall'acqua con un mestolo e adagiarli su una teglia ricoperta di carta forno. Quindi, spolverizare con sale fino (o semi di sesamo o finocchio). Preriscaldare il forno a 200°C, inserire la teglia e cuocere per circa 25 minuti. Servirli caldi al naturale, per un goloso spuntino.
Condividi