INTORNO AI FORNELLI

Pranzo di ferragosto: idee da picnic

LEGGI IN 2'

Il Ferragosto è tra le feste estive più amate: sarà che siamo in pieno relax, e nel caso che  le vacanze le abbiamo già sfruttate, un weekend libero per festeggiare in compagnia lo troviamo. E se non volessimo organizzare nulla di impegnativo ma rimanere in famiglia e pochi amici a goderci il fresco?

Possiamo decidere per un pranzo di Ferragosto all’insegna del picnic con tovagliato a quadri per una divertente giornata campestre da organizzare su una distesa verde in montagna o in pineta accanto al mare per un freschino e un relax indimenticabili.

Ma cosa preparare in linea con il bisogno di fresco e di leggerezza?

Possiamo cucinare noi stesse oppure decidere per condividere i piatti da cucinare e portare per non passare troppe ore davanti ai fornelli quando il caldo la fa da padrone. Meglio decidere per piatti da preparare in anticipo e facili da trasportare.

Piccoli rustici come antipasto accanto a succhi o estratti di frutta sono un buon inizio. Un’ insalata di pasta o con condimento base di verdura o di riso con zucchine e salmone non può mancare, e poi ricettine sfiziose per assaggiare qua e là. Melanzane sott’olio, pomodori con il riso, uova sode al tonno, torta rustica con prosciutto e formaggio, possono essere secondi ideali. 

E per concludere? Frutta di stagione come pesche al limone, o mirtilli e lamponi. Se preferiamo il dolcetto, optare per una crostata di marmellata. Organizziamoci con un bel cesto da picnic e una borsa termica per mantenere al fresco bibite e cibo più delicato.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione