GRAVIDANZA

4 posizioni per dormire bene in gravidanza

LEGGI IN 2'
L'attesa di un bambino causa parecchi disturbi alla mamma e tra quelli più fastidiosi c'è la mancanza di sonno. Se l'insonnia è causata dall'ingombro della pancia, potresti provare le posizioni che ti illustriamo di seguito.

Riposare bene in gravidanza non è semplice. La maggior parte delle donne incinte, nell’ultimo trimestre, non riescono più ad addormentarsi nella posizione che hanno usato nel corso della vita. Infatti, man mano che la pancia cresce, ti impedirà di assumere posizioni diverse.

La buona notizia è che ci sono anche una serie di posizioni adatte a dormire durante la gravidanza. Qualsiasi donna che aspetta un bambino può metterle in pratica, e sicuramente ti aiuterà molto a riposare senza dover rotolare più e più volte nel letto.

Sdraiato sul lato sinistro del tuo corpo. Questa posizione è più consigliata dagli esperti di maternità, poiché dormire sul lato sinistro  consente al sangue e alle sostanze nutritive di fluire più facilmente nell'utero.  Quindi raggiungeranno meglio il tuo bambino. È anche dimostrato che in questa posizione il tuo rene può rimuovere più facilmente rifiuti e liquidi.

Dormi su un fianco con un cuscino tra le gambe. In questo modo eviterai di appoggiare tutto il peso di una gamba sull'altra. Puoi anche usare cuscini lunghi  che ti permettono di appoggiare lo stomaco.

I piedi leggermente alzati. Con il passare dei mesi, avrai crampi alle gambe e gonfiore ai piedi. Se hai la tendenza a cattiva circolazione e le gambe si gonfiano, cercare di dormire con le gambe sollevate dai cuscini. Questo aiuterà la circolazione sanguigna e previene anche la comparsa di vene varicose, pizzicotti o crampi nella parte inferiore del corpo.

La posizione semi-reclinata. Se hai disturbi come gastrite, reflusso o disturbi legati a una cattiva digestione durante la gravidanza, non disperare! È un sintomo normale. Acquisire una posizione semi-seduta o reclinata con l'aiuto di guanciali o cuscini di sostegno ti permetterà di alleviare questa sensazione e di riposarvi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.