Conservate il latte estratto non è difficile, ma bisogna seguire alcune regole importanti. Prima di tutto usa un contenitore di vetro per alimenti pulito e chiuso. In alternativa, prendi un contenitore di plastica rigida privo di bisfenolo A, noto anche come BPA. Puoi anche utilizzare appositi sacchetti di plastica progettati per la raccolta e la conservazione del latte.
Sempre la data
Etichetta ogni contenitore con la data in cui hai estratto il latte materno. Usa etichette e inchiostro impermeabili. Se conservi il latte estratto presso l'asilo nido del tuo bambino, aggiungi il nome del bambino sull'etichetta.
Dove mettere il latte in frigorifero o nel congelatore
Posiziona i contenitori nella parte posteriore del frigorifero o del congelatore, dove la temperatura è più bassa. Se non hai accesso a un frigorifero o a un congelatore, conserva il latte in una borsa termica con cubetti di ghiaccio fino a un giorno.
Dosa la poppata
Riempi contenitori separati con il latte di cui il tuo bambino avrà bisogno per una poppata. Potresti iniziare con 60-120 millilitri. Poi aggiusta la quantità secondo necessità. Considera anche di conservare porzioni più piccole, da 30 a 60 millilitri, per situazioni impreviste o ritardi nelle poppate regolari. Il latte materno si espande congelandosi, quindi non riempire i contenitori fino all'orlo se si congela.
È possibile aggiungere latte materno appena estratto al latte refrigerato o congelato. Prima, però, raffreddare bene il latte materno appena estratto. Non aggiungere latte materno caldo al latte congelato, perché ciò causerebbe uno scongelamento parziale del latte congelato.
La durata della conservazione sicura del latte materno estratto dipende da come lo si conserva. Tenete a mente queste linee guida generali:
- Temperatura ambiente. Puoi conservare il latte materno appena estratto a temperatura ambiente fino a sei ore. Tuttavia, è meglio consumarlo o conservarlo entro quattro ore, soprattutto se la stanza è calda.
- Borsa termica. Puoi conservare il latte materno appena estratto in una borsa termica con impacchi di ghiaccio fino a un giorno.
- Frigorifero. Puoi conservare il latte materno appena estratto in frigorifero fino a quattro giorni. Se non prevedi di utilizzarlo entro quattro giorni, congelalo subito dopo l'estrazione.
- Congelatore. Puoi conservare il latte materno appena estratto nel retro di un congelatore fino a 12 mesi. Ma è meglio consumare il latte congelato entro sei mesi.
Tieni presente che la ricerca suggerisce che più a lungo si conserva il latte materno, in frigorifero o nel congelatore, maggiore sarà la perdita di vitamina C nel latte.
È anche importante notare che il latte materno cambia per soddisfare le esigenze del bambino. Il latte materno estratto quando il bambino è neonato non soddisferà le sue esigenze quando avrà qualche mese in più.
Non ricongelare il latte materno scongelato. E getta via il latte scongelato che non viene utilizzato entro 24 ore.