SPUNTI ARTISTICI

Porta anelli fai da te: tutorial e idee facili ed economiche

LEGGI IN 2'

Il porta anelli fai da te è un accessorio utile per ordinare i monili che altrimenti sarebbero sparsi chissà dove. Con le idee facili ed economiche, puoi farlo con materiali di riciclo o che comunque si reperiscono con facilità.

A seconda delle tue preferenze e di quanto hai a disposizione, puoi creare una scatola porta anelli o limitarti a fare dei cilindri, che puoi usare singolarmente, inserire in un portagioie fai da te che contenga anche altri gioielli o, se possibile, incollare in verticale su un supporto e creare una sorta di mano porta anelli.

In ogni caso, attenzione a usare dei materiali che rispettino la fattura dei tuoi gioielli senza graffiarli o rovinarli. In questo senso, se gli anelli sono particolarmente preziosi e costosi, informati su come conservarli al meglio.

Porta anelli fai da te: tutorial e idee
Un’idea creativa è utilizzare dei bigodini flessibili e fissarli in un cestino o anche in una scatola. Come mostra il video tutorial di lucykiins, dopo aver tolto l’elemento interno, taglia i bigodini di modo che entrino nel contenitore e incollali uno accanto all’altro con la colla a caldo: potrai posizionare gli anelli negli interstizi tra un bigodino e l’altro.

 

In alternativa, come si vede nel video tutorial di maiarose88, puoi fare i cilindri con dei fogli o dei cartoncini e rivestirli con una stoffa morbida, o comunque idonea ai tuoi anelli, che andrai ad accomodare fra un tubo e l’altro.

 

I cilindri si creano anche con un foglio di spugna sottile: lo arrotoli fino a ottenere il diametro desiderato e lo fissi con la colla. 

Un altro modo di usare la spugna è posizionarla all’interno di una scatola e fare dei tagli in cui infilare gli anelli: una variante semplice del porta anelli fai da te, proposta nel video tutorial di KeepCalmAndBlushOn che la decora con un pezzo di feltro.

Per ogni lavoretto fai da te, puoi decorare la scatola con il decoupage ed elementi tridimensionali.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione