ARREDO INTERNO

Come ordinare i gioielli se non hai un portagioie grande: 7 idee fai da te

LEGGI IN 2'
I trucchi per ordinare e sistemare i gioielli e la bigiotteria

Ordinare i gioielli quando non abbiamo un portagioie grande richiede un po’ di ingegno. Ecco, perciò, alcune idee fai da te per organizzare i monili e la bigiotteria in modo da vedere tutto con un colpo d’occhio.

Può capitare, infatti, che addirittura dimentichiamo quanto abbiamo, proprio perché non è a portata di mano, ma bastano dei piccoli trucchi per sistemare i nostri accessori nel cassetto, nell’armadio o comunque dove c’è spazio.  

Come ordinare i gioielli: cosa ti serve

  • Un foglio di spugna;
  • Una gruccia
  • Qualche scatola;
  • Una scatola grande;
  • Forbici e colla.  


Come ordinare i gioielli: 7 idee fai da te

1) Bracciali: l’idea è costruire un braccio espositore fai da te. Quindi taglia un rettangolo dal foglio di spugna, arrotolalo e incolla il lembo per fissare, così, il cilindro; un’idea potrebbe essere incollare la spugna su un rotolo rigido come quello della carta alluminio. Per le misure, considera che il “braccio” deve essere largo quanto i bracciali e lungo abbastanza perché tu possa metterceli tutti, in ordine di colore. Se hai tanti monili, realizza più cilindri! Inoltre, valuta se avvolgerli con della stoffa.

2) Anelli: taglia una strisciolina di spugna e infilali nel materiale; decidi se annodare la piccola banda e inserirla in una scatolina o avvolgerla con del tessuto;

3) Ciondoli: radunali in una scatolina;

4) Collane: agganciale a una gruccia secondo l’ordine di lunghezza e appendi l'accessorio nell'armadio, al pomello di un attaccapanni o ad un gancio. La soluzione più veloce è legarle direttamente alla gruccia, ma devi bilanciarle perché non pendano da un lato e comunque possono spostarsi; ad ogni modo, l’idea è comoda. D’altra parte, se hai tempo e voglia, puoi fissarvi dei gancetti o dei cerchietti e attaccare le collane lì.

5) Orecchini: per organizzarli, taglia dei rettangoli di spugna larghi e lunghi quanto una scatola. Su ogni supporto, infilza gli orecchini, quindi riponi i rettangoli, uno sull’altro, nel contenitore.

6) Gioielli che usi spesso: per questi, realizza un portagioie fai da te decorato con il decoupage, da tenere a portata di mano.

7) Gioielli più delicati e preziosi: conservali nelle confezioni originali. Al limite, puoi metterne un paio in una stessa scatolina oppure stiparli in sacchetti adeguati e riporli in un’unica scatola.

In generale, scegli l’opzione migliore per ordinare e sistemare i gioielli in base al loro materiale e alla fattura in modo da non rovinarli. Una volta che hai organizzato i monili, sistema i singoli contenitori in una scatola grande e conservala in fondo all’armadio, in un cassetto o in un angolo libero.

Che te ne pare di queste idee fai da te? Tu come hai organizzato i tuoi gioielli e la bigiotteria?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.