RICETTARIO

Porridge salato, la ricetta da provare subito

  • ANTIPASTO
  • DAL MONDO
  • FACILE
  • 45 MINUTI

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

- 200 grammi di fiocchi di avena
- 400 ml di acqua
- 1 cipolla
- 1 zucchina
- 1 peperone rosso
- 1 carota
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe

PREPARAZIONE

Il porridge è una classica ricetta inglese che di solito si porta in tavola a colazione. Che ne dici di mangiare la versione salata? È l'ideale per iniziare alla grande ogni giornata, ma anche come pranzo al mare o in ufficio o come cena veloce e leggera, che sazia con gusto. La ricetta del porridge salato è facile da preparare in poco tempo e piace davvero a tutti quanti, perché possiamo anche personalizzarla a piacere.

La base del porridge salato sono sempre i fiocchi d'avena, che in questo caso vengono cotti nell'acqua e non nel latte. Il condimento che ti proponiamo oggi è a base di verdure, per un pranzo light in estate, ma puoi anche impreziosirlo con olive, tonno, uova, formaggi, legumi. A tuo piacere. Il porridge salato si può mangiare caldo e fumante appena cotto e condito oppure freddo. Per questo motivo è utile anche come pranzo da portarsi dietro per mangiare qualcosa di sano anche quando non si è a casa.

Come si prepara il porridge salato

Per prima cosa laviamo con cura le verdure. Affettiamo poi la cipolla e facciamo un soffritto con olio in padella. Tagliamo zucchine, peperone e carota a cubetti e uniamoli al soffritto di cipolla. Dovranno cuocere per una decina di minuti. Saliamo e pepiamo.

Andiamo a cuocere i fiocchi di avena, in un pentolino pieno di acqua alla quale avremo aggiunto giusto un pizzico di sale. L'avena deve cuocere per una ventina di minuti: ricordiamoci di mescolare di tanto in tanto. I fiocchi devono assorbire tutto il liquido.

Quando è pronta l'avena, scoliamola e mettiamola in una ciotola, dove andremo poi a inserire anche le verdure cotte e un po' di prezzemolo fresco tritato.

Serviamo eventualmente con un altro po' di olio e conserviamo in frigorifero se vogliamo mangiare il porridge salato in un secondo momento.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione