Il polpettone al forno con carne e verdure è una ricetta facile e abbastanza veloce da sfruttare per preparare un pranzo della domenica che piace a tutti quanti, grandi e piccini. Sappiamo bene quanto sia difficile far mangiare le verdure ai bambini (e a volte anche la carne), ma introducendole all'interno del mix di carne oppure servendole insieme forse possiamo sperare che le assaggino almeno. Magari scopriranno che il sapore non è poi così male come pensavano.
Il polpettone al forno con carne macinata è un classico secondo piatto. Possiamo letteralmente sbizzarrirci, proprio come per le polpette. Ogni giorno si possono preparare versioni differenti aggiungendo all'impasto base di carne non solo verdure, ma anche formaggio che fila, prosciutto cotto e tante altre idee che potrebbero venirci in mente per rendere il nostro polpettone davvero unico e speciale.
La ricetta del polpettone al forno con verdure
Prendi la mollica di pane raffermo e bagnala nell'acqua.
Trita il prezzemolo e l'aglio insieme.
Fai lessare i piselli in modo da renderli morbidi: quando sono pronti, scolali e falli raffreddare.
Poi fai lessare anche le carote: dovranno essere molto morbide come i piselli. Lasciale da parte a raffreddare.
Metti la carne in una ciotola e aggiunti sale, pepe, formaggio, aglio tritato e prezzemolo tritato, noce moscata grattugiata, pane strizzato e sbriciolato, l'uovo. Mescoliamo per ottenere un composto ben compatto.
Aggiungi i piselli e le carote quando sono freddi e mescola di nuovo con cura.
Trasferisci il composto di carne e verdure su un foglio di carta da forno leggermente unto. Dovrai dargli la classica forma del polpettone. Avvolgilo poi a caramella e appoggialo su una placca da forno.
Cuoci a 180 gradi in forno già caldo per 45-50 minuti.
Sforna e servilo caldo, tiepido o freddo.
Condividi