RICETTARIO

Plumcake allo yogurt, la ricetta del classico dolce da credenza

  • DESSERT
  • FACILI E VELOCI
  • FACILE
  • 1 ORA

INGREDIENTI

220gr di farina 00
3 uova 
150gr di zucchero di canna
220gr di yogurt alla banana
100ml di olio di semi 
16gr di lievito per dolci
Scorza di 1 limone
1 pizzico di sale
Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

Il plumcake è un dolce amato da tutti perfetto in molte occasioni: semplice inzuppato nel latte e così soffice, da sposarsi bene con marmellata e nutella, per golosi spuntini. Chi non ha mangiato, da bambino, almeno una volta un dolce così goloso preparato dalla mamma o la nonna?

La ricetta del plumcake allo yogurt invoglia a farne scorpacciate. Ecco la ricetta della versione del dolce da credenza allo yogurt digeribile e dal profumo inconfondibile.

La ricetta del plumcake allo yogurt

Prima di iniziare grattugiare la scorza di limone e preriscaldare il forno statico a 180°. Quindi in una terrina mettere le uova con lo zucchero, e un pizzico di sale, sbattere il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.  

Poi aggiungere la scorza e l’olio di semi a filo, continuando sbattere il tutto. Aggiungere la farina e il lievito dopo averli setacciati e un cucchiaio di yogurt per volta incorporando con cura e continuando a montare.

Basta fare attenzione a non creare grumi fino a rendere il composto liscio e omogeneo. Di seguitoimburrare e infarinare la teglia da plumcake oppure gli stampi per mini plumcake.

Infornare e cuocere per circa 50 minuti, nella parte centrale del forno. Fare la prova stecchino e se non è umido è segno che è pronto. Quindi lasciarlo raffreddare e riposare nello stampo, e poi sformarlo e adagiarlo su una gratella per farlo raffreddare completamente.

Infine spolverare con una manciata di zucchero a velo, e servire. Possiamo affiancare la fetta di dolce ad una bevanda calda o ad un succo di frutta.  Come resistere?

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione