SCUOLA DI CUCINA

Piselli surgelati: come cucinarli in maniera leggera

LEGGI IN 2'

I piselli surgelati sono una soluzione veloce da tenere sempre nel congelatore e tirare fuori all'occorrenza, anche perchè disponibili nel corso di tutto l'anno al contrario di quelli freschi presenti sui banchi del mercato solo in primavera. In occasione di una cena tra amici organizzata last minute, o quando siamo a corto di idee e desideriamo solo sbrigarci, possono essere un piatto ideale come contorno accanto ad un piatto di carne, oppure da utilizzare per zuppe, primi piatti e insalate fredde a base di cereali come riso e orzo.

Ideali da preparare per chi segue un regime dietetico perche poveri di grassi e calorie, ricchi di proprietà benefiche e piuttosto digeribili.

Ma come cucinarli in maniera leggera?

Scegliere la cottura nel forno a microonde. Basta adagiare i piselli surgelati su un piatto da microonde e cuocere per 3 minuti alla massima potenza aggiungendo un paio di cucchiai d'acqua o brodo per renderli morbidi, e spezie come noce moscata, salvia, maggiorana o basilico per dare quel tocco in più al nostro piatto. Vogliamo un po' di sapore in più? Possiamo aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto.

Altrimenti possiamo optare per la pentola a pressione: basta inserire in pentola l'acqua di peso doppio rispetto ai piselli e lasciare cuocere 3 minuti dal momento del fischio. Una volta che la valvola di sicurezza si sarà abbassata e il vapore fuoriuscito completamente, potremo aprire il coperchio. Una volta cotti non resta che inserirli in un piatto da portata e servire come contorno oppure aggiungerli ad altri ingredienti per arricchire le insalate.

Un'altra soluzione è stufarli in padella con coperchio: metterli in padella con carote, sedano, cipolla, tagliati a fettine sottili, un pizzico di sale e di prezzemolo. Aggiungere un bicchiere di brodo vegetale e cuocere per una ventina di minuti. Una volta ultimata la cottura condire con un filo di olio extra vergine d'oliva e servire.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione