TEMPO LIBERO

Pianeti sistema solare: come conoscerli e realizzarli con la carta assieme ai bimbi

LEGGI IN 1'

I bambini si fanno domande e sono piuttosto incuriositi dal mistero del nostro sistema solare fatto di pianeti con caratteristiche differenti l’uno all’altro, più o meno lontani dal Sole, la stella madre. 

Il tema viene affrontato nell’ultima classe delle elementari, e per conoscerli puo essere utile fare qualche esercitazione in casa dopo aver seguito la lezione a scuola.

In casa è possibile realizzarlo con la carta. Ecco come fare, divertendoci con i bambini.

Occorrente

Cartoncino bianco, forbici, righello,  elastico, matite colorate, colla stick, pennarello punta fine

Procedimento

Realizzare la serie dei modelli di carta del sole e poi dei pianeti chiamati Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno.

Basta usare il cartoncino bianco, e realizzare dei cerchi con diametro differente secondo la grandezza del pianeta rispetto al Sole. Altrimenti possiamo scovare dei modelli sul web, scaricarli, stamparli, colorarli e e ritagliarli.

Realizzare 8 strisce di cartoncino alte 1,5cm e lunghe 20cm. Fare un foro al centro del Sole e un foro su ogni striscia, a mezzo centimetro dall’estremità sinistra, con la punta di una matita.

Inserire l’elastichetto nel foro del sole e nei fori delle strisce e realizzare due nodini alle estremità dell’elastico per fissare e fermare i pezzi.

Incollare un pianeta su ogni striscia, secondo le differenti distanze dei pianeti dal Sole.

Ritagliare i pezzi di striscia in eccesso, oltre i pianeti, e scrivere i nomi, uno su ogni striscia. Se vogliamo approfondire potremmo anche realizzare altre strisce per i pianeti nani.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione