Monitorare i progressi fatti con la dieta è importante, soprattutto perché ti permette ci capire se stai realmente perdendo peso e se la strada che stai seguendo è quella giusta. Quando però intraprendi un viaggio di questo genere, probabilmente stai anche facendo più sport.
Se ti alleni, il tuo corpo cambia. Il tuo cuore impara a lavorare in modo più efficiente, la tua circolazione migliora e nel profondo delle tue cellule, stai effettivamente crescendo più mitocondri. Tutti questi cambiamenti sono necessari affinché avvenga la perdita di peso, ma è difficile essere entusiasti di cambiamenti che non puoi vedere e sentire.
La bilancia può essere utile, ma ciò che conta non è il peso ma la percentuale di grasso corporeo. Il peso della bilancia non racconta sempre l'intera storia. Un body builder avrà molti più muscoli di quanto sia tipico per il suo peso e le misurazioni standard dell'altezza del peso come l' indice di massa corporea (BMI) possono classificarlo come sovrappeso anche se ha un grasso corporeo molto basso.
Conoscere la percentuale di grasso corporeo può darti un'idea migliore di quanto grasso hai davvero bisogno di perdere e, ancora meglio, se stai facendo progressi nel tuo programma, cose che la tua bilancia non può dirti. I test da fare sono:
- Scale di impedenza bioelettrica
- Calibri
- DEXA (assorbimetria a raggi X a doppia energia)
- Pesatura idrostatica
I controlli in questo caso vanno fatti ogni 10 giorni e se si utilizza una scala di impedenza bioelettrica, assicurarti di misurare ogni volta nelle stesse condizioni. L'idratazione, l'assunzione di cibo e la temperatura della pelle possono influenzare le misurazioni del grasso corporeo.
Condividi