ORGANIZZARE LA CASA

Perché il tappeto diventa nero lungo i bordi

LEGGI IN 2'
Non sono belli e non fanno una bella impressione i tappeti ingrigiti. La responsabilità numero uno è degli inquinanti che circolano per casa. Scopri come si previene.

Alcuni tappeti tendono a diventare neri o grigi lungo i bordi. Questa polvere è nota come sporco di filtrazione. Che cos’è? Si verifica a causa dell'aria che viene forzata nella stanza o nello spazio a una velocità maggiore di quella che può fuoriuscire dalla stessa area, attraverso il sistema di ventilazione. L'aria poi cerca vie di fuga alternative, che di solito finiscono per essere lo spazio tra la moquette e il rivestimento delle pareti e sotto le porte chiuse.

Poiché l'aria viene forzata attraverso queste fessure, passa attraverso il tappeto, che funge da filtro per l'aria. Eventuali inquinanti nell'aria vengono intrappolati dal tappeto e trasformano il tappeto in grigio o nero in quella zona. Gli inquinanti comuni che possono contribuire al problema includono fumo di sigarette e candele, oli da cucina, cenere del camino e polvere.

Questo sporco non si verifica a causa di un'aspirazione insufficiente o di tecniche di aspirazione improprie. È un problema che può verificarsi nelle case più pulite e non è considerato un riflesso delle capacità di pulizia. Come si elimina lo sporco di filtrazione? Purtroppo, è molto difficile. Le particelle sono estremamente fini e finiscono così saldamente incastonate nelle fibre del tappeto. In alcuni casi estremi, potrebbe non essere possibile rimuovere completamente tutte le tracce di sporco.

Il primo passo per prevenire lo sporco di filtrazione è assicurarsi che i condotti siano puliti. Poiché l'aria viene forzata attraverso il sistema di ventilazione, raccoglie lo sporco presente nei condotti e lo trasporta nelle zone abitative della casa, e quindi potenzialmente nella moquette. Gli esperti consigliano che far pulire regolarmente i condotti è uno dei modi migliori per prevenire questo sporco nel tappeto.

Inoltre, assicurati di cambiare regolarmente il filtro HVAC (forno/condizionatore d'aria), come raccomandato dal tipo di filtro che usi. Il filtro intrappola una buona parte degli inquinanti atmosferici, impedendo loro di viaggiare attraverso il sistema di condotti e fuori nelle aree principali della casa.

Riduci gli inquinanti

Infine, alcuni cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a ridurre il problema. Evitare di fumare in casa e ridurre o evitare la combustione delle candele in casa. Assicurati che la tua casa sia il più priva di polvere possibile con l'aspirapolvere frequente e una spolverata accurata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.