CONSIGLI UTILI

7 modi per rendere la tua casa più sana

Se vuoi che la tua casa sia un ambiente speciale, pulito e al tempo stesso confortevole, devi prestare molta attenzione a quello che fai: togliersi le scarpe,scegliere arredamento ecologico e pulire nei luoghi giusti è un punto di partenza.
LEGGI IN 2'

Pulire non significa rimuovere semplicemente la polvere e lo sporco, ma fare anche in modo di non aggiungere polvere e sporco a quella che già naturalmente tende a depositarsi. Esistono alcune piccole strategie per garantire che la tua casa sia un ambiente più sano. Quali sono?

Controlla le tende della doccia. Questo è probabilmente un buon punto di partenza per le pulizie. Le tende in vinile sono facili bersagli per la muffa. Prova quelle di nylon: sono meno costose e più facili da pulire.

Presta attenzione ai tuoi cuscini. Se soffri di allergie o asma, utilizza cuscini sintetici. Inoltre, ricorda di lavare le federe dei cuscini una volta alla settimana e di sostituirli ogni tre anni.

Usa vernice "verde”. Per le pareti, prova ad acquistare vernici "non COV" o "verdi". Non devono lasciare un odore sgradevole di vernice e provocare asma o allergie.

Evita le moquette. E lava tutte le settimane in profondità i pavimenti, mentre i tappeti vanno mandati in tintoria ogni cambio di stagione.

Elimina la muffa (anche quella nascosta). Dove? Nei posti più strani: in lavastoviglie, sotto il frigorifero e cambia regolarmente il distributore dell'acqua e i filtri per la produzione di ghiaccio.

Armadi ecologici. Una delle più grandi tendenze è l'ebanisteria ecologica. Questi armadietti non hanno adesivi alla formaldeide e possono essere più facili da pulire. Un altro consiglio da considerare: prova gli armadietti senza cornice per evitare di raccogliere ulteriore polvere.

Togliti le scarpe. Il modo più semplice per sbarazzarsi dello sporco? Non portarlo dentro. Togliti sempre le scarpe quando entri in casa per evitare che il mondo esterno entri.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione