PSICOLOGIA

Perché sono sempre arrabbiata?

La rabbia fa parte della natura umana e se, giustamente dosata, è una manifestazione sana. Ti sei mai chiesta perché sei sempre arrabbiata e quale sia la causa che si cela dietro a questo sentimento? E' ora di imparare a conoscersi meglio.
LEGGI IN 1'

Talvolta la rabbia è come un serpente che ti stringe il cuore, fino a stritolartelo. Sentirsi arrabbiati è normale, fa parte della natura umana, ma non deve essere una costante della vita. Secondo gli psicologi, è un'emozione necessaria per sopravvivere alle specie. Ma se è vero che la rabbia è normale, è anche vero che può sfuggire al controllo.

Perché ti arrabbi?

Sentirsi impotenti, minacciati o mancati di rispetto sono i fattori scatenanti più comuni per le persone, secondo il National Health Services UK, ma per la maggior parte, le cause della rabbia variano a seconda dell'individuo e possono essere piuttosto vaste. Per alcuni, rimanere bloccati nel traffico può suscitare sentimenti di rabbia, mentre per altri è quando i piani falliscono o quando vengono maltrattati sul lavoro.

Devi pensare alla rabbia come a un'armatura: ti serve per proteggerti da altri sentimenti che ti rendono ancora più vulnerabile, come essere spaventati o feriti. È molto importanti chiederti che cosa c'è sotto la tua rabbia perché quando non sei sicuro di cosa sei arrabbiato o perché potresti essere scattato inaspettatamente, potrebbe essere che la tua rabbia stia nascondendo altro.

Quando la rabbia diventa un problema, può non solo influenzare le tue relazioni personali, ma anche la tua salute fisica e mentale. Gli studi hanno dimostrato che la rabbia può aumentare il rischio di ictus e infarto e indebolire il sistema immunitario. Inoltre, può anche essere collegato alla depressione e all'ansia. Devi assolutamente affrontare il disturbo con un professionista.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione