TRUCCHI E SOLUZIONI

Perché è fondamentale che la tavoletta del bagno sia sempre chiusa

Chiudere il sedile del bagno è un'ottima abitudine, non solo a livello estetico, ma anche a livello igienico. Andrebbe abbassato il sedile nel momento in cui decidi di tirare l'acqua e poi lasciarlo così fino al prossimo utilizzo. Scopriemo insieme il perché.
LEGGI IN 1'

Siamo sempre attenti all’igiene e poi commettiamo degli stupidi errori, come lasciare la tavoletta del bagno aperta. Vuoi sapere che cosa succede dopo che sei andato in bagno e hai tirato l’acqua? L'acqua turbinante trascina via i germi e i batteri presenti nelle feci e si depositano su tutte le superfici del bagno, anche sulle salviette che utilizzi per asciugarti le mani e la faccia.

In termini scientifici si chiama pennacchio, ovvero i germi e la materia fecale spinti verso l'alto con la forza creata dall'improvviso zampillo d'acqua. I servizi igienici a basso flusso di oggi potrebbero non produrre un impatto forte come il passato, se però il tuo vaso è dotato del "vecchio rubinetto", oltre a chiudere il coperchio, cerca di non aprirlo al massimo. Sii moderata: in questo modo potrai anche risparmiare acqua.

È una buona idea, dunque per motivi strettamente igienici, abbassare il sedile, soprattutto se il bagno è utilizzato da più persone. E se queste cose già le sapevi, ci sono alcune regole che devi condividere in famiglia:

  • Se implori a tuo marito / figlio / conquilino di abbassare il sedile, dovresti farlo anche tu.
  • Nulla cadrà accidentalmente nel water se è chiuso. Inoltre, il tuo cane non potrà berne l’acqua, come spesso accade con i cuccioli.
  • E’ esteticamente più bello
  • Fai attenzione ad andare in bagno di notte al buio

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione