BELLEZZA

Perché i capelli con il tempo diventano più sottili?

I tuoi capelli appaiano molto sottili? La tua coda di cavallo assomiglia alla palmetta di un neonato e una volta non era così? Probabilmente stai attraversando una fase di stress molto forte o forse sei entrata in una fase ormonale particolare.
LEGGI IN 2'

Perdere i capelli è molto stressante. Lo è per l'uomo, ma lo è ancor di più per le donne. Un altro grave problema è quando i capelli si assottigliano. Perdono spessore, non tengono la forma e, brutto da dirsi, ma è un po' l'anticamera della caduta. Che cosa puoi fare?

Combattere l'infiammazione. Un'infiammazione della pelle causata dello stress può creare sofferenza ai follicoli piliferi. Prova a usare dei probiotici che aiutano a sostenere l'attività di crescita.

Rafforzare il sistema immunitario. Fai dunque attenzione al cibo e assumi complessi vitaminici.

Stimolare la fase di crescita. La fase anagen è essenzialmente quando si verifica la crescita. In che modo? Ci sono degli integratori che funzionano proprio in questo stadio di crescita.

Ridurre lo stress. Non c'è dubbio che lo stress e l'ansia, sia a seguito di interventi chirurgici, malattie, parto, farmaci o semplicemente fattori di stile di vita, possano favorire la caduta dei capelli ma anche renderli più sottili. I tuoi capelli, naturalmente, ricominceranno a crescere quando il tuo corpo si riprenderà da questo stress, ma ciò può richiedere da tre a sei mesi.

Attenzione alla digestione. I tuoi capelli sono costituiti principalmente da proteine. Quindi è fondamentale che il tuo corpo possa digerire e abbattere efficacemente le proteine che consumi. Non devi quindi assumerne in eccesso. Nella medicina tradizionale cinese, i capelli e le unghie dall'aspetto malsano sono visti come un segno di cattiva digestione. Ha senso perché possono suggerire l'incapacità del corpo di digerire e assorbire efficacemente i nutrienti. Avere livelli inadeguati di acido dello stomaco (una condizione nota come ipocloridria) può portare a malassorbimento dei nutrienti.

Equilibrare i tuoi ormoni. Gli squilibri ormonali dovuti a disturbi della tiroide o eventi traumatici causano anche la caduta di estrogeni e progesterone (ormoni che promuovono la crescita dei capelli), mentre aumentano gli androgeni (un ormone che provoca la caduta dei capelli). Di conseguenza, i capelli vengono rapidamente inviati alla fase telogena, impedendo qualsiasi nuova crescita e causando la caduta su tutto il cuoio capelluto. L'integrazione di probiotici può aumentare i livelli di vitamina D di un incredibile 25,5% - e la vitamina D è cruciale per la salute dei profili ormonali sia negli uomini che nelle donne.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione