Quando sudi spesso non solo ti senti stanco, maleodorante e con una sensazione appiccicosa addosso, ma soffrono anche i tuoi capelli. Prendertene cura potrebbe essere un po’ più faticoso, ma devi assolutamente coccolarli.
Determina la frequenza con cui lavare i capelli
Avrai sentito dire che per la maggior parte delle persone lavare i capelli ogni giorno è eccessivo. É vero anche quando sudi. Questo significa che se hai i capelli fini e lisci, probabilmente appariranno piatti e unti subito dopo il lavaggio, quindi potresti scoprire di dover lavare i capelli a giorni alterni o ogni tre giorni per evitare l'accumulo di sebo. Se hai i capelli ricci o crespi, il tuo cuoio capelluto è probabilmente più secco, e sarebbe meglio prolungare i giorni di lavaggio a circa una o due volte a settimana.
E se proprio non riesci a concepire l'idea di non fare lo shampoo tutti i giorni, puoi comunque prenderti cura della salute dei tuoi capelli attraverso altre abitudini.
Risciacqua dopo aver sudato
Nei giorni in cui sudi e non ti lavi i capelli, prendi in considerazione di risciacquarli e applicare il balsamo. Può aiutare a rimuovere parte dell'accumulo di sale prima che si depositi. Inoltre, un po' di balsamo dopo il risciacquo aiuterà a prevenire l'effetto crespo e a mantenere i capelli idratati tra un lavaggio e l'altro.
Ripensa alle tue acconciature
Sollevare i capelli con una coda può non essere la soluzione, in termini di benessere dei capelli. Opta per una treccia morbida o uno chignon, che ridurrà il rischio di rottura. E applica, prima di legarli, un trattamento idratante senza risciacquo.
Invece di un tradizionale elastico per capelli, lega la tua acconciatura con qualcosa che abbia meno probabilità rovinare i fusti, come una fascia o una pinza.