AMORE E PSICOLOGIA

Perché l'amore ti fa ingrassare?

LEGGI IN 2'
Le persone che vivono in coppia spesso hanno una salute migliore, ma tendono a ingrassare. Come mai? Talvolta si ereditano delle cattive abitudini, ma il più delle volte dipende semplicemente dal fatto che ci si rilassa troppo.

Sei andata a convivere e sei ingrassata? Sei stata in vacanze con il partner e ti è rimasto attaccato almeno un chilo di troppo? Secondo un recente sondaggio, condotto da One Poll, oltre i tre quarti degli intervistati hanno dichiarato di aver guadagnato peso dopo un incontro significativo. È stato soprannominato il peso dell'amore. Quando si sta in coppia difficilmente si ereditano le abitudini sane dell'altro, è più facile ereditare uno stile di vita paradossalmente meno salutare, questo almeno all'inizio della storia. Poi il peso forma migliora.

Secondo infatti uno studio pubblicato dalla Central Queensland University in Australia, le coppie tendono a vivere una vita più sana - definita da misure come mangiare frutta e verdura, evitare il fumo e ridurre il fast food – rispetto ai single. Eppure hanno più probabilità di essere in sovrappeso. Le persone sposate o che hanno una relazione serie hanno un altro elemento importante: sono più tranquille psicologicamente e non si sentono pressate per essere più belle o più in forma.

La buona notizia è che le scelte di vita sane sono altrettanto contagiose delle scelte di vita malsane. Come sottolineano gli autori dello studio, avere una storia importante offre molte opportunità di osservare il comportamento del partner, sia che si tratti "dei comportamenti negativi, come il consumo di cibi da fast food, sia di comportamenti positivi, come una regolare attività fisica e mantenere il corpo in salute corpo". Le relazioni intime influenzano la salute delle persone.

Questi dati sono un chiaro indicatore del fatto che le coppie che si sostengono a vicenda in uno stile di vita sano insieme possono raccogliere i benefici della felicità insieme. Vale a dire che se sei preoccupato per il tuo peso pre-matrimonio o post-matrimonio, basta chiedere al tuo partner di lavorare con te.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.