PSICOLOGIA

Come affrontare la paura del buio da adulti

LEGGI IN 2'
La paura del buio può colpire anche i grandi: ecco come risolvere il problema.

Indice dell'articolo

A volte si pensa che la paura del buio sia una prerogativa dei bambini. I più piccoli di casa spesso amano dormire con una lucina sempre accesa, perché quando è tutto scuro vedono ombre e oggetti che sembrano mostri pronti ad attaccarli. Senza dimenticare quelli che si nascondono sotto il letto o dentro gli armadi, pronti a sbucare fuori di notte quando meno te lo aspetti. Eppure anche gli adulti possono avere paura del buio: cosa fare per risolvere il problema?

Se la fobia dei bambini, che di solito si manifesta intorno ai 2-3 anni, termina intorno agli 8-10 anni, in alcuni casi non si risolve al raggiungimento di questa età, accompagnando la persona ad avere paura del buio anche da adulto. Sono tante le persone che soffrono di acluofobia, il termine che indica questo timore (deriva dal greco, achlys, oscurità, e fòbos, fobia). Chi ne soffre prima di andare a dormire controlla che non ci sia nascosto nessuno in casa e solo quando è tranquillo spegne tutte le luci.

Perché si ha paura del buio

Avere paura del buio è normale, perché senza la luce non vediamo bene quello che ci circonda e le ombre e la nostra immaginazione ci fanno vedere cose che non esistono. Non abbiamo più il controllo di quello che abbiamo intorno, ci sentiamo vulnerabili, privi di alcuna difesa e potremmo soffrire di ansia e veri e propri attacchi di panico. Spesso la causa è da ritrovarsi in traumi subiti proprio quando la luce non c'era. E non sempre la fobia passa da sola con il passare del tempo.

Come affrontare la paura del buio

Gli esperti consigliano di evitare di rimanere completamente al buio, adottando, come per i bambini, soluzioni semplici come una lucina con timer che si spegne a una certa ora, quando siamo sicuri di dormire. Si possono anche sistemare lampade accese per casa o che si attivano automaticamente se per caso di sera va via la luce.

Se il problema persiste e nemmeno con questi rimedi passa, forse è meglio consultare uno specialista: attraverso la psicoterapia si può capire da cosa nasce questa fobia e come superarla anche da adulto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.