RICETTE

Pasta e piselli in scatola: la ricetta di un primo piatto facile e veloce

  • Difficoltà Facile
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 5 PERSONE

400gr di pasta corta

800gr di piselli in scatola (quantità non sgocciolata)

1/2 cipolla dorata

2 carote medie

1/2 bicchiere di brodo vegetale

Olio extravergine di oliva quanto basta

Sale e pepe

Quando il tempo langue e attorno alla tavola abbiamo famiglia o coinquilini affamati, l'obiettivo è essere in grado di preparare un buon primo piatto che metta tutti d'accordo, senza perdere troppo tempo ai fornelli. La pasta e piselli in scatola appartiene proprio a questa fatata categoria di ricette per cui bastano giusto una manciata di minuti per fare faville.

Le verdure, così come i legumi in barattolo o lattina, sono il nostro asso nella manica quando abbiamo i minuti contati per mangiare, ma non vogliamo rinunciare al pasto caldo a vantaggio di panini o focacce già pronte.

Per una pasta con i piselli in scatola ci vuole davvero pochissimo tempo a disposizione. Giusto quello che serve per mettere a bollire l'acqua, cuocere mezze penne, farfalle o tortiglioni, i formati migliori per accogliere questo condimento vegetale, pronto in circa un quarto d'ora, amalgamare il tutto e impiattare.

Pasta e piselli in scatola, la ricetta

Mettiamo una pentola ampia sul fornello, piena di acqua e copriamo, in attesa che inizi a bollire. Nel frattempo pensiamo al nostro sugo di piselli in scatola. Tagliamo la mezza cipolla a punta di coltello e spezzettiamo anche la carota, poi facciamole soffriggere insieme in una padella con olio extravergine di oliva.

Quando la cipolla si sarà imbiondita, versiamo i piselli, mescoliamoli per bene con il soffritto e poi aggiungiamo il brodo vegetale. Se è di nostro gusto possiamo anche mettere dei pezzetti di pomodoro pachino. Copriamo la padella e lasciamo cuocere a fuoco medio, girando di tanto in tanto.

Appena l'acqua della pentola inizia a bollire, saliamo il giusto e caliamo la pasta, scolandola un minuto prima rispetto ai tempi indicati sulla confezione. Versiamo la pasta nella pentola con i piselli e facciamola insaporire per qualche minuto.

Aggiungiamo un pizzico di pepe nero in polvere, mescoliamo e infine portiamo in tavola. La nostra pasta con i piselli in scatola è pronta ed è gustosa così. Tuttavia, chi lo desiderasse, può darle un pizzico di carattere in più spolverando un velo leggero di pecorino romano.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.