CONSIGLI E PREPARAZIONI

Pasta frolla con farina di riso per dolci senza glutine

LEGGI IN 2'
Se seguiamo una dieta senza glutine, ci sarà utile sapere come fare la pasta frolla con farina di riso

Chi segue una dieta gluten free di certo apprezzerà una buona pasta frolla con farina di riso, una base ottima per dolci senza glutine. Non è semplice avere un’allergia o anche una semplice intolleranza a questa proteina, in quanto frumento, orzo, segale e farro sono cereali che praticamente troviamo ovunque.

Per nostra fortuna ad oggi c’è una crescente attenzione verso le esigenze alimentari speciali, motivo che porta anche i celiaci a stare più tranquilli. In commercio è possibile reperire farine senza glutine, utili a fare in casa lievitati, ma anche la pasta, come merendine e altri confezionati pronti da gustare, per avere sempre a portata di mano alimenti sicuri.

La farina di riso è la grande protagonista, insieme a quella di mais e grano saraceno, della dieta senza glutine. Di seguito le indicazioni per usarla nella preparazione di una frolla morbida e golosa, ottima per crostate, tartellette e biscotti fatti in casa buoni per tutti.

Le dosi per un panetto di pasta frolla senza glutine sono 200gr di farina di riso, 2 uova intere grandi, 100gr di burro non salato, un pizzico di sale, 3 cucchiai di acqua fredda. Molto utile anche, se vogliamo una maggiore stabilità del nostro impasto un mezzo cucchiaino di gomma di xantano, che serve, in sostituzione del glutine, a mantenere compatto il composto.

Gli ingredienti secchi andranno setacciati insieme in una coppa ampia, creando una fontana al centro, dove spezzetteremo il burro ammorbidito. A questo punto rompiamo anche le uova e usiamo una forchetta per impastare, con movimenti che vanno dal centro verso l’esterno, fino ad ottenere l’impasto morbido.

Se il composto appare troppo secco, aggiungiamo l’acqua fredda per ammollarlo, se troppo lento invece, addizioniamo una minima spolverata di farina di riso. La consistenza dovrà essere quella di una classica pasta frolla, quindi appallottoliamo l’impasto con le mani, copriamolo con la pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per un quarto d’ora circa.

Al momento di utilizzare, spolveriamo della farina di riso sul piano da lavoro e stendiamo il nostro panetto con l’aiuto di un matterello. Lo potremo coppare con formine per biscotti, o usare per ottime crostate.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.