CONSIGLI E PREPARAZIONI

Pasta choux per le zeppole: come realizzarla con il Bimby facilmente

LEGGI IN 2'
Le zeppole di San Giuseppe possono essere preparate anche col Bimby facilmente

La festa del papà ormai è dietro l'angolo e per portare in tavola delle fragranti zeppole di San Giuseppe, farle in casa è sempre la soluzione più indicata, che ci permette di fare nostra la ricetta, personalizzandola all'occorrenza. Le zeppole di pasticceria sono certamente ottime, ma preparare con le proprie mani i dolci delle feste, è certamente una soddisfazione unica.

Tuttavia, se il tempo è tiranno anche con la nostra esecuzione del menù del 19 marzo, i piccoli elettrodomestici da cucina possono salvarci dalle lungaggini. Per la pasta choux per le zeppole ci aiuta il Bimby, consentendoci di ottenere risultati professionali in modo facile e veloce.

Gli ingredienti della ricetta restano invariati ovviamente, mentre cambia la modalità di preparazione. Per una pasta bignè perfetta, che farà da base alla crema pasticcera delle nostre zeppole, mettiamo nel boccale del Bimby lo zucchero, insieme ad acqua, sale e burro a pezzetti, facendo andare il macchinario a 100° C per una decina di minuti, velocità bassa.

A questo punto versiamo la farina e aumentiamo la velocità gradualmente, fino ad arrivare a 6, così da incorporare bene anche quest'ultimo ingrediente. Lasciamo l'impasto riposare per qualche minuto, in modo che sia perfettamente freddo per quando aggiungeremo le uova.

Un impasto caldo infatti le cuocerebbe, impedendo l'assorbimento. Aggiungiamo un uovo alla volta, tenendo il Bimby su velocità 3 o 4, avendo cura di versare l'uovo successivo solo quando il precedente si è ben amalgamato al composto. In ultimo aumentiamo la velocità a 5 per 1 minuto.

La nostra pasta choux per le zeppole di San Giuseppe è pronta e può essere trasferita nella sacca da pasticceria con beccuccio a stella inserito. Creiamo i nostri anelli di impasto come da ricetta e cuociamoli fritti o al forno, a seconda delle esigenze e dei gusti personali dei commensali.

Ovviamente anche la crema pasticcera può essere realizzata con il Bimby, versando nel boccale zucchero, tuorli e scorza di limone, da mescolare a velocità 2 per 3 minuti e unendo poi il resto degli ingredienti. La cottura sarà a 90° per 7-9 minuti a velocità 3.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.