GRAVIDANZA

Parto, quanto dura il travaglio?

LEGGI IN 1'
Un tempo la saggezza popolare sosteva che per fare mettere al mondo un bambino ci volevano almeno 24 ore, un giorno intero. In realtà, questa teoria non è così lontana dalla verità.

Per fare un bambino ci vuole tempo e questo tempo non si riferisce semplicemente ai nove mesi di gestazione, ma alle ore che precedono il parto. Tuttavia il tempo che precede la nascita, varia notevolmente tra le gravidanze, spesso in modo imprevedibile.

Quanto dura ogni fase del parto?

La prima fase del travaglio è quando si verificano contrazioni che causano l’assottigliamento e ammorbidimento del canale del parto, ma anche la dilatazione della cervice da circa quattro a 10 centimetri (dilatazione completa). La seconda fase è quella che permette l’espulsione e poi c’è il secondamento che serve per espellere la placenta. La prima fase può durare tra 12 e 19 ore per il primo parto, la seconda dura in genere tra 20 minuti e due ore e ci vogliono circa 30 minuti per la placenta.

La stima dei tempi di travaglio è complicato, considera che mediamente ci voglio dalle 6 alle 12 ore, durante cui le contrazioni da leggere si fanno sempre più forti e ravvicinate. Dovresti arrivare a una dilatazione di 6 cm, per raggiungere i 10 cm hai bisogno di altre 4/8 ore. Il travaglio attivo può essere anche più lungo, mentre può essere molto più breve se questo non è il primo parto.

Fattori che influenzano la durata del travaglio

  • Età della madre.
  • Forza e tempistica delle contrazioni
  • Induzione: i travagli indotti possono richiedere più tempo.
  • Mamme per la seconda volta (o più).
  • Posizione del bambino.
  • Uso dell'epidurale.
  • Forma e dimensione del tuo bacino

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.