EROS

Il partner non mi attrae più fisicamente: che faccio?

LEGGI IN 2'

Il problema del calo del desiderio in una coppia è piuttosto frequente, specie quando la relazione dura da anni. In quei momenti di intimità, spesso rari, si insinuano lo stress della quotidianità e delle cose da fare e a cui pensare, quindi si tende in maniera automatica ad evitare il contatto fisico, perché la testa è altrove.

Ma in questi casi è importante capire se è il partner a non attrarci più fisicamente, o piuttosto, come detto, è la frenesia di tutti i giorni a distrarci. Un buon modo per dare una risposta sensata a questo quesito è di staccare la spina, come si suol dire, prendendosi del tempo per la coppia, magari approfittando di un weekend per una fuga romantica.

Se in territorio neutro riscoppia la complicità e la passione, allora sapremo che tra noi e lui fila ancora tutto liscio dal lato fisico. Ma dobbiamo anche aspettarci che le cose non funzionino come sperato. In questo caso è possibile che la mancanza di attrazione sia anche sintomo di problemi diversi.

In una coppia che sta insieme da molto, non è raro che l’allontanamento dal punto di vista intimo sia la cartina al tornasole di disagi relazionali più seri. Le discussioni che non trovano punti di incontro, come anche le incomprensioni mai sanate, possono dare inizio ad una spirale disastrosa, in grado di riflettersi anche in camera da letto.

La terapia di coppia in questi casi può fare moltissimo, perché aiuta a sbloccarsi ed a comunicare, portando a riavvicinarsi e capirsi. Non è miracolosa, sia chiaro, ma se ben seguita aiuta a raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e dell’altro ed a sciogliere i nodi irrisolti.

Ma può anche capitare che il partner smetta di attrarci se la frequentazione è invece recente, cosa che accade quando la storia si basa principalmente sul piano più fisico che sentimentale. In questa occasione è il classico fuoco di paglia che brucia all’inizio e si spegne dopo poco, quando si capisce quanto le diversità siano inconciliabili.

Si va avanti e si volta pagina, conservando un bel ricordo e cercando di non ancorarsi al passato.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione