
Da alcuni recenti sondaggi sulle abitudini, gusti e preferenze femminili in fatto di sesso ne è uscito un quadro non certo rassicurante per le donne italiane.
Ben l’80% ha dichiarato di apprezzare il sesso ma di non impazzire per lui tanto da farlo con moderazione e preferire altre attività. Meno donne (ma pur sempre un 47% degno di nota!) in quei momenti fingono di godere e di essere soddisfatte delle prestazioni del proprio partner sotto le lenzuola ma in realtà avrebbero di che lamentarsi. Segue a ruota un 34% di donne con una vita sessuale piuttosto deludente non riuscendo a raggiungere l’orgasmo durante l’amplesso. Fortunatamente solo un ridotto 19,5% ha ammesso di aver paura di non riuscire a soddisfare il proprio compagno e un ancor più esiguo 12,2% ha confessato di non aver mai provato l’estasi (per chi non lo sapesse è il decimo stadio del piacere secondo lo yoga). Detto questo, pensiamo di dover correre ai ripari anche perchè non si deve dimenticare che il sesso serve, sì, a soddisfare i sensi ma soprattutto a comunicare e a rafforzare il nostro rapporto di coppia.
Se è vero che per ottenere il massimo piacere dalle esperienze sessuali è fondamentale abbandonare il controllo, lasciarsi andare e far regnare liberamente le nostre sensazioni erotiche, allora lo yoga può rivelarsi per te un prezioso alleato. Ecco allora dei semplici esercizi di base ottimi per rilassarsi, ricaricare le pile e ... riaccendere il desiderio. Provali anche tu!
Per cominciare te ne proponiamo alcuni particolarmente indicati per riattivare la circolazione sanguigna, tonificare i centri sessuali della spina dorsale e rendere più sensibili gli organi della zona pelvica direttamente coinvolti durante l’orgasmo.