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Panini caldi fatti in casa senza piastra: come farli e le idee per farcirli

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I panini caldi fatti in casa senza piastra sono una goduria. Li prepari con molta facilità e in poco tempo, con degli strumenti che hai già in cucina.

Panini caldi fatti in casa: come prepararli senza piastra
Per fare i panini farciti caldi, ti servono solo una padella, anche quella con le scanalature se preferisci vedere la trama impressa sulle pagnottelle, e un coperchio, che sia leggermente più piccolo della padella, in modo da avere l’agio di pressare.

Per quanto riguarda i panini, puoi usare quelli che ti piacciono di più, ad esempio rosette, ciabatte, panini arabi. Innanzitutto, tagliali a metà e falli tostare dalla parte interna, dunque mettili nella padella di modo che la parte morbida sia a contatto diretto con il tegame.

Quando sono appena croccanti, puoi girarli e far tostare la crosta per un paio di minuti. Quindi, aggiungi gli ingredienti e chiudi i panini imbottiti.

A questo punto, puoi pressarli con il coperchio per dargli la tipica forma schiacciata. Modula la pressione in base a quanto li vuoi schiacciare.  

Gira da una parte e dall’altra per tostarli in modo omogeneo, per l’operazione è comodo usare un mestolo piatto. Quando diventano croccanti, puoi portare i panini caldi in tavola.

Considera che, se ci sono ingredienti come i formaggi, puoi abbrustolirli a parte e inserirli già filanti oppure adagiarli prima, perché si possano sciogliere.

Quanto agli ingredienti freschi, come i pomodori e la lattuga, è una scelta di gusto personale metterli nei panini quando sono in padella o dopo, per mantenere il gusto fresco.  

Panini caldi fatti in casa: le idee per farcirli
Evidentemente, possiamo sbizzarrirci e imbottire i panini con gli ingredienti che soddisfano il nostro palato o il gusto dei commensali. Ecco qualche spunto:

  • Broccoli, provola ed eventualmente prosciutto cotto;
  • Tonno, mozzarella e finocchio tagliato a fettine sottili;
  • Provola o pecorino e olive schiacciate;
  • Prosciutto crudo e fichi freschi;
  • Melanzane sott’olio, prosciutto cotto e cubetti di mozzarella o provola.

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