MATRIMONIO

Organizzazione del matrimonio, quali sono le spese maggiori?

LEGGI IN 2'
Organizzare un matrimonio può davvero avere una bella cifra, soprattutto se punti ad avere per il tuo giorno speciale qualcosa di fiabesco. Ecco quali sono le spese che potrebbero fare la differenza sul budget.

I matrimoni sono molto costosi e molto spesso le coppie decidono di non sposarsi, perché non possono affrontare la spesa, di fare finanziamenti o di chiedere aiuto ai genitori. Se pensi che le spese maggiori siano il pranzo/cena o il vestito, non hai una reale visione di insieme. Ci sono tanti costi, tra l'altro che si possono facilmente tagliare, che potrebbero fare la differenza sul budget finale. Quali sono?

Inviti personalizzati. Elementi fatti a mano o dettagli speciali come carta di qualità, stampa tipografica, calligrafia, lamina d'oro o personalizzazione pesante possono essere costosi.

Fiori. Fai attenzione a quello che sceglie e alla stagionalità se non vuoi andare in rosso. I fioristi lo fanno sembrare facile, ma le fioriture perfettamente casuali non avvengono per caso."

Affitti e costi del lavoro. La biancheria, i piatti e l'arredamento si aggiungono rapidamente. Così come i server, la consegna, la configurazione e la pulizia, soprattutto se la sede è remota. Attenzione poi ai progetti su carta: poi dovrai pagare qualcuno che li faccia diventare reali.

La torta. È solo farina, zucchero e burro, giusto? Non esattamente. I pasticceri di alta qualità giustificano l'addebito tra gli 8 e i 18 euro a fetta perché utilizzano ingredienti migliori. E considera quanto tempo ti vuole per realizzare tutte quelle bellissime decorazioni fatte a mano, come fiori di zucchero. Il prezzo per fetta copre elementi artistici e strutturali che richiedono abilità per mantenere la torta meravigliosa fino a quando non sei pronta a servirla.

La band. Per assicurarsi che una band valga l'investimento , devi prima vederli esibirsi in un altro locale. Assicurati di avere una connessione e che adorino la musica che ami.

Wedding planner. Ti costerà parecchi soldini, ma devi calcolare che per organizzare un matrimonio ci vogliono più di 200 ore. Per non parlare del fatto che stai pagando per beneficiare della loro esperienza, conoscenza del settore e relazioni con i fornitori. Ricorda anche che la tariffa copre anche il personale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.