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Quali sono i 9 oligoelementi fondamentali nella dieta?

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I minerali sono fondamentali per la salute, perché partecipano a molte reazioni biochimiche. Gli esperti di nutrizione dividono i minerali dietetici in due gruppi: i sei minerali principali, che includono calcio, magnesio e potassio, e altri nove minerali in tracce. Seguire una dieta sana ed equilibrata fornirà al tuo corpo tutti i nutrienti di cui hai bisogno, compresi i minerali traccia. Ecco le fonti primarie cromo, rame, fluoro, iodio, ferro, manganese, molibdeno, selenio e zinco.

  • Cromo: si trova in piccole quantità in un'ampia varietà di alimenti, quindi la carenza è rara. Carne, cereali integrali, broccoli, patate, mele, banane, aglio e basilico sono tutte buone fonti di cromo alimentare.
  • Rame: si trova nelle interiora, nei crostacei, nelle noci, nei semi, nel cacao e nei prodotti integrali.
  • Fluoro: lo trovi nell’aacqua potabile fluorata, nel tè e nei frutti di mare. Si trova anche nei prodotti dentali fluorurati come il dentifricio e alcuni collutori.
  • Iodio: si trova nei frutti di mare e negli alimenti a base vegetale coltivati ​​in terreni ricchi di iodio.
  • Ferro: ne sono ricchi le carni (anche le interiora), il pesce, i legumi e le verdure a foglia verde scuro.
  • Manganese: si trova nelle noci pecan e in altre noci, ananas, patate dolci, semi, legumi e cereali integrali.
  • Molibdeno: si trova in un'ampia varietà di alimenti vegetali, in particolare legumi e noci.
  • Selenio: si trova in molti alimenti a base vegetale come cereali integrali, noci, semi e legumi.
  • Zinco: si trova nella carne, nei frutti di mare e nella maggior parte degli altri alimenti ricchi di proteine

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