CURE E TRATTAMENTI

Gli oli essenziali per rimuovere le verruche

LEGGI IN 2'

Le verruche sono un’infezione molto comune, che compare soprattutto sulle dita, sulle mani, sul ginocchio e sui piedi. Stranamente, sembra che alcune persone siano più suscettibili di altre, un fatto che i dermatologi stanno ancora cercando di capire. Nel frattempo, i bambini hanno maggiori probabilità di incontrare le verruche poiché le loro difese immunitarie sono un po’ più basse. Indipendentemente da ciò, è importante sapere che puoi contrarre le verruche semplicemente toccando una verruca sul corpo di qualcun altro o toccando oggetti che sono stati in contatto con una verruca come un asciugamano. Che cosa puoi fare?

Puoi andare da un dermatologo oppure provare a curarla a casa con dei rimedi fai da te, a base di oli essenziali. Quali usare?

  • Olio di origano: contiene carvacrolo e timolo, che hanno proprietà antivirali benefiche.
  • Olio di incenso: è un antisettico e un disinfettante naturale (ottimo rimedio anche contro il mal di testa).
  • Olio di limone: contiene d-limonene, che ha la capacità di combattere l'infiammazione grazie agli antiossidanti che fornisce.
  • Olio di melaleuca: il tea tree oil è un famoso antivirale e può essere la salvezza in caso di verruche.

È importante notare che non dovresti usare l'olio di origano sulle verruche genitali poiché si tratta di un'area molto sensibile. Invece, puoi usare incenso e olio di melaleuca combinati con olio di cocco e strofinare delicatamente sulla zona interessata.

Puoi diluire gli oli essenziali nell’olio di cocco, prima di applicarli sulla pelle. Come mai? Ha proprietà antimicrobiche e antimicotiche che possono aiutare a ridurre la verruca. Inoltre, fornisce una base per gli altri ingredienti in modo che gli oli essenziali non evaporino, ma piuttosto penetrino nella pelle e colpiscano la verruca più profondamente. Applica la lozione con del cotone, posizionando il batuffolo sopra la verruca, quindi copri delicatamente con una benda.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione