DONNE E LAVORO

Ogni quanto aggiornare il curriculum: 10 cose da sapere

LEGGI IN 2'
Il curriculum una volta compilato va anche costantemente aggiornato. Ecco i nostri consigli.

Indice dell'articolo

Scrivere un buon curriculum vitae è il primo passo per trovare il lavoro perfetto, magari quello dei propri sogni. Ma non è l'unico aspetto a cui dobbiamo prestare attenzione quando ci presentiamo a un recruiter o inviamo la candidatura per un posto di lavoro. Oltre a una lettera di presentazione, che non deve mancare mai e deve contenere informazioni utili a incuriosire chi ci sta leggendo e invogliarlo a darci un'opportunità, dobbiamo prestare molta attenzione agli aggiornamenti del documento stesso. Ogni quanto aggiornare il curriculum, quali informazioni aggiungere e quali eventualmente togliere per evitare di essere troppo prolissi?

Non è che una volta scritto dobbiamo dimenticarci di lui. Anche perché alcune cose potrebbero essere cambiate, potremmo avere avuto nuove esperienze professionali o aver aggiunto al nostro portfolio formativo nuove competenze che potrebbero aiutarci a trovare un nuovo lavoro. È assolutamente fondamentale aggiornare il curriculum per fare in modo di essere il più esaustivi possibili. Ovviamente questa revisione andrebbe fatta ogni volta che abbiamo qualche novità da inserire. Ma anche prima di rispondere a un annuncio o proporre la nostra candidatura, così da evidenziare magari esperienze e competenze più in linea con quella figura ricercata.

Come aggiornare il curriculum

Compresa la necessità di aggiornarlo spesso, ecco alcuni aspetti da tenere presente per avere un curriculum sempre perfetto e presentarsi al colloquio di lavoro con un ottimo biglietto da visita.

  1. Cura la forma, metti tutto in ordine e controlla che la formattazione sia ok.
  2. E cura anche l'impaginazione: si legge bene? È tutto perfettamente comprensibile? Forse è scritto troppo piccolo?
  3. Controlla bene le informazioni di contatto.
  4. Dai un'occhiata alle informazioni e cerca di mettere in evidenza quelle che potrebbero interessare il recruiter, perché in linea con la figura professionale cercata.
  5. Cerca di essere conciso, eliminando invece informazioni che non aggiungerebbero nulla al resto.
  6. Ricordati di aggiornare le esperienze professionali, scrivendo date e mansioni.
  7. E ricordati anche di aggiornare le competenze che potrebbero tornare utili, skill anche non legate al lavoro ma che danno valore al CV.
  8. Anche le informazioni relative al volontariato e al tuo impegno sociale possono farti avere maggiori chance.
  9. Non dimenticarti di controllare bene sempre tutti i dati scritti, come i nomi delle aziende o le date, per apparire maggiormente preciso.
  10. Usa un'app, così sarà più facile.

Buona ricerca!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.