PSICOLOGIA

Non ho tempo per me stessa: 5 errori da scongiurare

LEGGI IN 2'
Quante volte ti dici: “non ho tempo per me stessa”? Qual è l’ultima volta in cui ti sei dedicata un momento di relax e hai fatto qualcosa per te? Ritagliarsi un tempo vuol dire prendersi cura di sé e ritrovare l’energia e anche la motivazione per sé, e anche per gli altri, per le cose da fare. 
 
 
Non ho tempo per me stessa: 5 errori da scongiurare
Ecco le cose da non fare per prendersi cura di sé:
 
1) Dedicarti i ritagli di tempo
Riservare a te stessa solo i ritagli di tempo vuol dire mettersi all’ultimo posto, magari dopo la famiglia, gli amici, gli altri in generale, le cose da fare, gli impegni, il lavoro. Perciò, rischi di arrivare stanca all’appuntamento con te stessa. Il punto è proprio questo: prendere un appuntamento con sé, trovare un tempo dedicato, da inserire in agenda o trasformare in un piccolo rituale quotidiano.
 
2) Sentirti in colpa
Quando ti dedichi a te o non ti sembra di fare qualcosa di utile per gli altri o per il lavoro, ti senti in colpa. Ma perché avvertire questo senso di manchevolezza? Si tratta di una colpa reale o di una mancanza che ti attribuisci erroneamente? Perché dedicarsi del tempo dovrebbe essere una colpa? Se vuoi vederla da un altro punto di vista, puoi pensare che prendersi una pausa ti consente di riprendere quanto dovrai fare con più forza.
 
3) Dire sempre sì
Dire di sì sempre e comunque, perché ti sembra antipatico dire no, vuol dire ritrovarsi a ripetere la fatidica frase: “non ho tempo per me stessa”.  Perciò, allenati e impara a declinare e a rifiutare con gentilezza gli impegni che non ti va di prendere o che non puoi mantenere. 
 
4) Essere sempre online
Essere sempre connessi vuol dire essere sempre reperibili o perdere tempo a navigare senza meta e senza aggiungere alcunché alla tua vita, quindi fai un po’ di detox digitale o almeno datti dei limiti e passa un tempo offline per prenderti cura di te. 
 
5) Essere in ritardo
Arrivare in ritardo implica essere in affanno e perdere tempo: prova ad arrivare in anticipo e a gustare il piacere di dedicare a te stessa il tempo dell’attesa.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione