INGREDIENTI E CURIOSITÀ

I 17 cibi più pericolosi del mondo

LEGGI IN 2'
Ci sono cibi al mondo da non mangiare mai

Paese che vai, usanze culinarie che trovi. Sicuramente in giro per il mondo sono tantissime le ricette che dobbiamo provare per poter conoscere davvero il luogo che stiamo visitando. Piatti frutto della tradizione locale che ci permettono di scoprire tante cose. Ce ne sono altri che, invece, non andrebbero mai ordinati, perché sono considerati i cibi più pericolosi del mondo. Alimenti che mettono davvero a rischio la nostra salute (e, talvolta, anche la nostra vita).

Il giornale The Independent ha pubblicato una lista che contiene i cibi considerati più pericolosi, perché potenzialmente tossici o mortali. Ci sono alimenti che conosciamo bene e che mai ci saremmo immaginati di vedere in questo elenco, mentre altri sono del tutto una novità. Alcune pietanze sono talmente tipiche dei luoghi di origine che non ci verrebbe mai in mente di assaggiare, anche se, quando siamo in viaggio, dobbiamo essere aperti a tutto e curiosi su ogni caratteristica locale.

Prima di ordinare in giro per il mondo un piatto che non conosciamo, meglio informarci su internet, per capire se è commestibile o potenzialmente dannoso per la nostra salute. Nell'elenco, tra l'altro, è anche presente un formaggio tipico del nostro paese: le autorità sanitarie lo considerano potenzialmente pericoloso, se consumato, dal momento che contiene larve vive che, dopo l'ingestione, possono causare danni all'organismo. Per questo è tecnicamente vietato.

  1. Fugo (pesce palla) dal Giappone
  2. Rana toro della Namibia
  3. Ackee della Giamaica
  4. Sannakji della Corea
  5. Blood Clams (vongole) da Shangai
  6. Hakari (uno squalo) dalla Groenlandia
  7. Casu Marzu dalla Sardegna
  8. Echizen Curage (medusa) dal Giappone
  9. Pangium edule dal Sud est Asiatico
  10. Fesikh dall'Egitto
  11. Cassava dal Sudamerica
  12. Cervello di scimmia dall'Asia
  13. Assenzio dall'Europa
  14. Bacche di sambuco
  15. Anacardi
  16. Foglie di rabarbaro
  17. Frutta stella o Carambola

Questa la lista secondo The Independent: prestiamo attenzione quando siamo in giro per il mondo e informiamoci bene prima!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.