PSICOLOGIA

Shoganai, la filosofia giapponese per accettare ciò che non si può cambiare

LEGGI IN 2'
Come fare per accettare serenamente quello che non possiamo cambiare?

Si chiama Shoganai ed è una filosofia giapponese che ci consente di accettare con più serenità quelle cose che, nella vita, non possiamo cambiare, nemmeno con tutta la migliore volontà del mondo. La parola non ha una traduzione in italiano, ma significa che, quando non si può evitare qualcosa e quando non c'è niente da fare di fronte una situazione, non possiamo far altro che accettarla e cercare di vivere al meglio quella condizione che non dipende da noi.

Si tratta di un classico approccio zen, in perfetto stile giapponese, che ci consente di vivere senza preoccuparci troppo, così da allontanare lo stress tipico, invece, della cultura occidentale. Secondo questa filosofia, bisognerebbe sempre vivere il presente, l'attimo, evitando di arrovellarci troppo su quello che sarà. Dobbiamo essere grati del dono della vita e vivere il flusso degli eventi con maggiore serenità.

In particolare, dovremmo imparare ad accettare quello che non possiamo cambiare o che non ha una soluzione, piuttosto che disperarci perché non sappiamo cosa fare. Gli eventi spiacevoli capitano nella vita e non sempre possiamo farci qualcosa per porre rimedio. Certo, questo non vuol dire non provarci nemmeno a risolvere le situazioni che ci accadono. Ma significa non insistere e perseverare su quegli accadimenti contro cui noi non possiamo fare niente.

Non dobbiamo vivere una vita passiva, nella quale accogliere tutto quello che succede senza mai essere protagonisti attivi della nostra esistenza. Dobbiamo semplicemente lasciar andare quello che non possiamo cambiare, accettare in modo razionale ciò che non dipende da noi, senza lamentarci e godendoci comunque il momento. Non dobbiamo rassegnarci, ma accogliere e accettare quello che ci capita che non possiamo in alcun modo cambiare o risolvere.

Un approccio filosofico molto zen che permette di accogliere meglio i doni che la vita ci fa. E accettare anche le situazioni negative che possono capitare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.