BENESSERE

I 5 cibi più sani da consumare a colazione

Cosa mangiare a colazione? Se sei solita fare il pieno di merendine, magari mentre sei in macchina o sui mezzi pubblici, fermati. Ci sono dei cibi più salutari che ti consentono di dare il via alla tua giornata facendo il pieno di energia.
LEGGI IN 2'

Si dice che la colazione sia il pasto più importante della giornata. Indipendentemente dal fatto che ci creda oppure no, è importante iniziare a mangiare bene fin dalle prime ore della tua giornata, anche perché il cibo che introduci ha un effetto a caduta sia sul tuo corpo sia sulla tua mente.

Consumare gli alimenti giusti, significa aiutare il tuo intestino, prevenire un consumo eccessivo di cibo durante la giornata, il che porta a una maggiore energia e a un peso più controllato. Quindi che cosa mangiare?

Caffè. Sì, il caffè è un ottimo modo per iniziare la giornata, ma è necessario abbinare questo booster di energia con alcuni grassi, proteine ​​e sostanze nutritive per raggiungere davvero quel senso di sazietà fondamentale per l’inizio della giornata.

Semi di Chia. Li puoi aggiungere a un budino, ai fiocchi d’avena, a una macedonia di frutta. Possono essere macinati per fare un frullato ricco di fibre e proteine, magari a base di banana, latte e frutti di bosco.

Noci. Sono uno degli alimenti più soddisfacenti e riempitivi nel mondo vegetale. Ciò è dovuto principalmente al loro alto contenuto di grassi sani e di proteine. L'uso di noci come ingrediente per la colazione è estremamente benefico, soprattutto se li mescoli con altri alimenti ricchi di nutrienti, come il porridge.

Tè verde. Non è solo una delle "bevande più salutari del pianeta", ma è anche uno dei migliori ingredienti per iniziare la giornata. Proprio come il caffè, il tè verde contiene caffeina, che "migliora la prontezza e l'umore, oltre a innalzare il tasso metabolico", e si è anche scoperto che è incredibilmente efficace nel ridurre i livelli di zucchero nel sangue e di insulina, riducendo il rischio di diabete.

Frutta. Scegli ovviamente quella che preferisci. Tutte le varietà contengono vitamine, potassio, fibre e sono relativamente a basso contenuto di calorie, il che significa che puoi ottenere la maggior parte dei nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno senza sacrificare l'apporto calorico.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione