INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Puoi congelare gli hamburger e la salsiccia

LEGGI IN 1'
La carne lavorata va congelata subito dopo averla macinata. Non bisogna perdere tempo per motivi di sicurezza alimentare

Congelare è un ottimo modo per conservare il cibo, ma bisogna fare molta attenzione ad alcune regole, perché non tutto si può o si dovrebbe mettere nel congelatore.

Gli hamburger si possono congelare purché siano preparati con carne macinata fresca, sia essa di manzo, bisonte, agnello, maiale, vitello, pollo o tacchino e altri ingredienti freschi, e messi nel congelatore lo stesso giorno in cui porti la carne macinata a casa dal negozio.

É poi importante lavorarla il più velocemente possibile in modo da limitare il tempo in cui la carne macinata rimane a temperatura ambiente. Preparare il composto di carne macinata, formare delle polpette e disporle in un unico strato in un sacchetto per congelatore e congelare subito. Possono essere conservati in questo stato per un massimo di 3 mesi.

Al momento di utilizzare le polpette surgelate, non scongelare gli hamburger a temperatura ambiente. Mettili invece in frigorifero fino a quando non saranno parzialmente scongelati, anche se solo per poche ore. Anche se puoi cuocere gli hamburger surgelati sulla griglia senza prima scongelarli, ci vorrà più tempo per cuocerli completamente al centro. 

Puoi congelare anche le salsicce, ma devono essere avvolte in un foglio di carta da forno o alluminio, poi nella pellicola. Non pensare di esagerare. Il problema con il congelamento è che i cristalli di ghiaccio che si formano nelle salsicce fanno sì che il prodotto perda alcuni succhi quando le si scongela. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.