SCUOLA DI CUCINA

Hamburger fatti in casa per panini perfetti

LEGGI IN 2'

Amiamo i classici hamburger ma troviamo quelli da fast food troppo grassi e poco salutari? Facciamoli in casa seguendo una ricetta facilissima e gustosa, e serviamoli all'americana in uno sfizioso panino. Quale sarà il risultato? Deliziosi hamburger fatti in casa con cipolle ed erbe aromatiche, un perfetto piatto unico per le nostre giornate più "fast", quando abbiamo voglia di cibi golosi, e il tempo è tiranno.

Ingredienti

½ cucchiaio di olio extra vergine d'oliva, 1 cipolla tritata finemente, 500gr di carne di manzo tritata (con 20% di grasso), 1 cucchiaino mix di timo, salvia e rosmarino, 1 uovo, 4 fette di formaggio cheddar o di fontina, lattuga, 1 pomodoro da insalata non troppo maturo, sale q.b.

Come preparare gli hamburger classici fatti in casa

Riscaldare un filo d’olio in una padella, tagliare la cipolla in cerchi, aggiungerla e cuocere per 5 minuti fino ad ammorbidirla e a renderla dorata. Metterla da parte. In una terrina unire la carne macinata con le erbette, l'uovo sbattuto e un pizzico di sale. Condire, aggiungere le cipolle e mescolare bene.

Con le mani leggermente inumidite, per evitare che la carne vi aderisca, formare quattro hamburger schiacciandoli bene con le mani fino a renderli spessi un centimetro circa. Di seguito pre-riscaldare il barbecue o una piastra e cuocere la carne per 5 minuti su ciascun lato, in modo che rimangano rosati all'interno.

Mentre sta cuocendo il secondo lato disporre sull’hamburger una fetta di formaggio in maniera da fonderlo leggermente. Nel frattempo, tostare sul barbecue le due parti del panino sul lato interno. Quest’ultimo deve avere una forma rotonda, una consistenza compatta e non deve sbriciolarsi. Riempire il panino con la lattuga, gli hamburger e le fette di pomodoro.

Guarnire con ketchup o maionese, meglio se fatte in casa, e servire ben caldo.

Foto | Bob Cotter via Flickr

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione