PULIZIE

Muffa bianca e muffa nera, qual è la differenza?

LEGGI IN 2'
La muffa può essere bianca o nera: sono due fenomeni molto diversi e con rischi per la salute differenti

La muffa è un problema comune nelle case e può presentarsi in vari colori, di cui le muffe bianche e nere sono due dei tipi più diffusi. Nonostante i nomi simili, queste muffe differiscono significativamente in termini di aspetto, rischi per la salute e habitat preferiti. Ecco le principali differenze:

Colore: uno dei modi più semplici per determinare se in casa è presente della muffa bianca o nera è il colore della muffa. La muffa bianca appare tipicamente nei toni del bianco o del grigio chiaro. La muffa nera è caratterizzata dal suo colore nero scuro o nero-verdastro.

Struttura: anche se il colore dovrebbe essere indicativo, un altro modo per verificare se uno stampo è bianco o nero è dare un'occhiata più da vicino alla trama. La muffa nera presenta una consistenza viscida o pelosa, spesso appare come chiazze con una sensazione umida e appiccicosa. Quando trovi la muffa bianca, avrà una consistenza polverosa o soffice, conferendo alle superfici interessate un aspetto sfocato.

Rischio di salute: sia la muffa bianca che quella nera possono comportare rischi per la salute, ma fortunatamente la muffa bianca presenta generalmente un rischio per la salute inferiore per la maggior parte delle persone. Al contrario, la muffa nera è considerata più pericolosa, soprattutto per gli individui sensibili, poiché può produrre micotossine, causando potenzialmente gravi problemi di salute come problemi respiratori, irritazione della pelle o reazioni allergiche.

Tossicità: la muffa nera è tossica, mentre la muffa bianca no. La preoccupazione che circonda la muffa nera deriva principalmente dalla sua capacità di produrre micotossine, potenti composti noti per essere tossici sia per gli esseri umani che per gli animali. Queste micotossine, rilasciate da alcune muffe in condizioni specifiche, possono causare gravi problemi di salute se inalate o entrano in contatto con la pelle.  Al contrario, la muffa bianca anche se potrebbe non produrre micotossine, può comunque scatenare allergie e disturbi respiratori.

Ambiente preferito: cerca di mantenere la casa asciutta perché l'umidità può portare alla formazione di muffe sia bianche che nere. La muffa bianca prospera in condizioni fredde e umide. Al contrario, la muffa nera preferisce ambienti caldi e umidi e spesso si sviluppa in aree danneggiate dall’acqua.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.