Chi vive in zone particolarmente umide, lo sa: la muffa è un elemento con cui bisogna fare i conti, cercando di contrastarla quando si forma all'interno di un'abitazione. Il suo colore grigio-nerastro non è gradevole alla vista e tende a risaltare ancora di più sulle pareti bianche; ma peggio del colore è il suo odore - poco gradevole - e la consapevolezza che la sua presenza non faccia bene alla salute. Le cose – poi – possono complicarsi ancora di più quando la muffa si forma all’interno di un armadio, con il rischio di macchiare e rovinare i vestiti. Ecco perché va assolutamente rimossa: vediamo, quindi, come pulire l'armadio dalla muffa in pochi e semplici passaggi.
Per prima cosa, svuota l'armadio togliendo tutto ciò che è contenuto al suo interno e - se possibile - metti a lavare in lavatrice tutti gli abiti: servirà a eliminare l'odore di muffa dai vestiti, così potrai rimetterli perfettamente puliti nell'armadio una volta concluse le operazioni. Riempi un secchio con candeggina profumata – ad esempio Bref Candeggina in cui è incluso anche il detergente – e immergi all'interno uno straccio, con il quale poi andrai a strofinare quelle parti dell'armadio in cui sono presenti le macchie di muffa.
Dopo aver pulito per bene, lascia aperte le ante del guardaroba per qualche ora, in modo che la parte interna si asciughi alla perfezione. In alternativa alla candeggina, puoi usare Bref Sgrassatore o Bref Multiuso: spruzzando il prodotto direttamente nelle zone dell'armadio colpite dalla muffa.
Se preferisci, invece, impiegare una soluzione naturale, puoi affidarti a un composto di acqua e aceto, aggiungendo poche gocce di olio essenziale a scelta, per profumare il tutto. Attraverso uno spruzzino puoi indirizzare il composto direttamente sulle macchie di muffa, lasciandolo poi agire per una mezz'ora circa; quindi rimuovi le macchie con uno straccio. Eliminata la muffa, bisogna fare in modo che non si ripresenti, ad esempio sistemando nell’armadio dei pezzetti di gesso, oppure dei piccoli sacchetti con un po' di riso all'interno.