RAPPORTI DI COPPIA

Quali sono i comportamenti che possono danneggiare il matrimonio

LEGGI IN 1'
I matrimoni e i rapporti di coppia spesso vanno in frantumi a causa di alcune atteggiamenti in sani

Molto spesso i matrimoni finiscono non perché ci sono dei reali problemi, ma perché subentrano dei comportamenti che possono rovinare le relazioni. I conflitti legati alle dinamiche di potere, di controllo o di autorità decisionale possono creare notevoli tensioni. Ecco, quindi quali sono gli atteggiamenti rischiosi.   

Non combattere adeguatamente. Potresti aver sentito che l'arte di gestire i conflitti non consiste nell'evitarli a tutti i costi, ma nell'imparare a combatterli correttamente. In effetti, il conflitto è inevitabile in un matrimonio, quindi è importante trovare gli strumenti giusti che si basino su ciò che hai e non lo rovinino.

Evitare problemi di salute mentale. A volte, i fattori di stress all’interno di un matrimonio possono essere ulteriormente aggravati se uno o entrambi i partner attraversano depressione, ansia o altri problemi di salute mentale. In alcuni casi la tensione che ne deriva può portare anche al divorzio. Inoltre, non prendersi cura della propria salute mentale può anche incidere sul modo in cui ci si connette fisicamente con il proprio coniuge e influenzare anche le relazioni con coloro che sono al di fuori del proprio matrimonio (amici e familiari).

Usare il sesso. Sebbene sia certamente importante ravvivare le cose in camera da letto per una maggiore intimità e la salute emotiva di un matrimonio a lungo termine, ci sono alcuni comportamenti sessuali che possono rovinare un matrimonio. Anche costringere il proprio partner a compiere atti sessuali con i quali non si sente a proprio agio è inaccettabile.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.