INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Si possono congelare le patate crude

LEGGI IN 2'
Seppur non sia molto pratico congelare le patate, oltre che consigliato, è un procedimento che si può effettuare

Le patate non andrebbero congelate né crude né cotte; tuttavia, se vuoi comunque farle, è necessario eseguire alcuni passaggi per garantire che la loro qualità resista durante il processo di congelamento. Per prima cosa vanno sbollentate, ovvero parzialmente cotte, per disattivare gran parte della solanina, la sostanza che fa diventare verdi le patate e poi le fa germogliare, e raffreddare rapidamente. Se volessimo infatti congelare le patate crude esse tenderebbero ad annerire e dopo lo scongelamento sarebbero molli e inconsistenti. 

  • Per preparare e congelare le patate, tagliale nella forma in cui intendi utilizzarle. Man mano che le tagli nella forma desiderata, metti le patate direttamente nell'acqua fredda con un cucchiaio di succo di limone o aceto distillato. Non preoccuparti; questo non influirà sul gusto delle tue patate; eviterà semplicemente che si ossidino (diventino marroni).
  • Mentre le patate vengono tagliate e immerse nell'acqua, preparateti a cuocerle (per 5 o 6 minuti). Per le patate tagliate o grattugiate, cuocile fino a quando non saranno parzialmente cotte, non crude ma non completamente cotte. Ciò ti garantirà di poter cuocere le patate alla giusta cottura quando le tirerai fuori dal congelatore.
  • Una volta che le patate saranno parzialmente cotte, raffreddatele velocemente per fermare la cottura. Per fare questo, stendile su una teglia leggermente unta con spray antiaderente e mettile in frigorifero.
  • Una volta fredde, mettile nel congelatore in sacchetto con chiusura ermetica. Possono essere conservate per 10-12 mesi. Sebbene siano migliori se utilizzati entro sei mesi.

Quando le tiri fuori dal congelatore per usarle, non hai bisogno di scongelarle. Usale così, soprattutto se le vuoi friggere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.